![](https://www.diarioromano.it/wp-content/uploads/2023/04/monopattini-caos-roma-1024x768.jpg)
Parigi dice addio ai monopattini in sharing. Roma prova a regolamentarli
Nella capitale francese un referendum ha detto no al caos. Dal 1 settembre i “trotinette” non saranno più in strada. Ma non tutti sono d’accordo
Nella capitale francese un referendum ha detto no al caos. Dal 1 settembre i “trotinette” non saranno più in strada. Ma non tutti sono d’accordo
Dal 1 aprile102 linee bus saranno appaltate a nuovi gestori. Tra questi non ci sarà Trotta, esclusa dopo le denunce di irregolarità pubblicate per primi da diarioromano
Le regole di base, le vittime preferite e altri trucchi per tutelarsi su metro e bus. Perché i borseggiatori non appartengono a un’etnia particolare ma ce ne sono sempre di più
La scelta spetta al Comune ma questo si adatta alle capacità di Atac e non alle esigenze dei cittadini. Obiettivi sempre più al ribasso
Il rapporto Pendolaria 2023 mantiene sul podio dell’inefficienza la Roma-Lido e la Roma-Viterbo. Patané: “Non possiamo prestare i treni della metro A”
Il vincitore del lotto Ovest è stato escluso dalla gara per diverse irregolarità sollevate per primo da Mercurio Viaggiatore su diarioromano. E il tpl resta nel caos
Nel mese di novembre il Campidoglio ha abbassato le richieste di km da percorrere. In più, grazie ai “bonus”, il risultato sulla carta è stupefacente. Ma in strada le cose vanno molto peggio
Il complesso meccanismo dei “bonus” che consente all’azienda di essere ristorata economicamente anche quando non svolge il servizio. Serve una tutela anche per i passeggeri
In un comunicato si vanta di aver percorso più di 93 milioni di km ma nella realtà il 2022 è stato l’anno peggiore della sua storia. Gli obiettivi del contratto di servizio restano lontani
Realizzato a rustico nel 2012, è stato completato 10 anni dopo. Ma l’inaugurazione slitta a giugno a causa della scarsità di tecnici che possano certificare i lavori
E’ evidente che molti mezzi del tpl romano sfuggono alle app usate dagli utenti. Eppure il Campidoglio risponde ad un’interrogazione affermando il contrario
Il 6 gennaio la mobilità in centro è andata in tilt con fermate metro chiuse e linee bus e tram deviate o interrotte. Un evento prevedibile gestito da Atac con improvvisazione nonostante i suggerimenti ricevuti
Le concessioni dei tre operatori attuali scadranno il 31 dicembre ma il Campidoglio non è ancora pronto e si va verso una proroga. Le novità dalla seconda metà del 2023
ATAC arriverà al 100% del servizio di superficie per il 2022 ma solo perché il Comune ha ridotto l’obiettivo rispetto al contratto. E il 24 dicembre si torna in Tribunale per il redde rationem sul concordato
Un po’ di numeri sul servizio di TPL a Roma a novembre, tra mezzi affollati, domanda e offerta di picco sfasate e scarsa ecosostenibilità
Ma il problema resta la manutenzione scarsa degli impianti esistenti, come a Serenissima. Il caso di Settebagni e Santa Palomba: treni per disabili e stazioni inaccessibili
Anche quest’anno la Giornata Internazionale delle persone con disabilità a Roma passerà come nulla fosse, come se vivessimo in una città dove i disabili hanno gli stessi diritti di tutti
Dopo cinque anni di chiusura sono finalmente cominciati i lavori per l’adeguamento. Ma se dovesse tornare ad Atac i problemi si ripeteranno. Il modello del mercato Esquilino
L’irresponsabile gestione delle manutenzioni negli anni passati ha portato alla scadenza della revisione per la gran parte dei treni della metro A. I prossimi saranno anni difficili
Per la prima volta viene prevista l’attivazione fissa delle ZTL e i collegamenti con alcuni parcheggi. Convincono meno la gratuità del TPL in alcuni giorni e i buoni sconto taxi per tutti
Emanata finalmente l’ordinanza a contrasto delle OSP abusive, ma riguarda solo quelle totalmente abusive e il solo sito UNESCO. Contro la malamovida invece si chiudono i minimarket e ci si affida all’amico Frank
Fermata interamente occupata dalla bancarella, con annesso furgone e altri veicoli che tolgono visibilità sulla strada. Anche con Gualtieri gli utenti del TPL devono essere umiliati.
Nuovo canale Areti dedicato alle segnalazioni di illuminazione pubblica, attivo h24, 7 giorni su 7, a cui si affianca una chat su www.areti.it, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00, per la gestione delle segnalazioni.
A parole Gualtieri e la sua giunta sono “impegnati al massimo per la sicurezza stradale”, ma i fatti dicono che non si sta facendo nulla per fermare la strage stradale a Roma
© Diarioromano | Piazza Santiago del Cile 8 – 00197 Roma
Commenti recenti