ATAC arriverà al 100% del servizio di superficie per il 2022 ma solo perché il Comune ha ridotto l'obiettivo rispetto al contratto. E il 24 dicembre si torna in Tribunale per il redde rationem sul concordato

Sia il contratto con il Comune di Roma che il Concordato, prevedono che ATAC svolga un servizio di 101 milioni di km in superficie, ovvero con bus, filobus, minibus e tram.

Per motivi misteriosi, il Comune già da tempo ha iniziato a ridurre progressivamente questo obiettivo, addirittura a valori inferiori a quelli del 2020, e così per il 2022 l’obiettivo stimato (i valori ufficiali si fermano a settembre) è di soli 93 milioni di km. Questo obiettivo inoltre include 6 milioni di km sub-affidati a privati, grazie ad un finanziamento della Regione Lazio.

ATAC e i privati insieme svolgeranno realmente un servizio di circa 90 milioni di km, a cui si aggiungeranno 2,7 milioni di km “bonus per cause esogene”, ovvero km non svolti che vengono lo stesso riconosciuti e pagati, perché impediti da cause esterne ad ATAC (ad esempio interruzioni per lavori stradali, rinnovo binari, manifestazioni, scioperi dello sesso personale ATAC, malori a bordo, etc.). Per il Comune quindi il servizio ATAC a fine anno sarà svolto al 100%. Un successo in-cre-di-bi-le!

 

Il servizio reale prestato ai cittadini sarà invece solo del 90%, di cui un 6% svolto dai privati, ed un 84% svolto da ATAC. Addirittura meno del servizio effettuato nel 2017 quando, ad un soffio dal fallimento, l’Amministrazione bussava al Tribunale fallimentare e chiedeva di entrare nella procedura di Concordato, promettendo che le cose sarebbero migliorate.

 

Il 24 dicembre prossimo la nuova Amministrazione si dovrà presentare a quello stesso Tribunale per la “resa dei conti”.

Come si salverà ATAC???

 

 

Condividi:

2 risposte

    1. Evidentemente lei non è un utente del servizio pubblico. Sapere che Atac percorre sempre meno km mentre viene pagata a cifra piena dal Comune, a nostro avviso è una notizia interessante. Forse per lei è normale che un’azienda pubblica programmi di percorrere meno km, quindi farà uscire meno autobus e tram, peggiorando il servizio. Per noi non lo è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Una "storia piccola, piccolissima ..." con cui anche l'amm.ne di @gualtierieurope ci dice di lasciarli stare #Atac e il #TPL a Roma e di preferire sempre l'auto privata, con la quale si può fare impunemente quel che si vuole. facebook.com/dajackdaniel/p…

Tante critiche all'amministrazione ma almeno una promessa è stata mantenuta(*): ➡️ trasporti pubblici GRATIS 🥳 a #Roma (*) mantenuta nel senso che non è cambiato nulla twitter.com/GVL42867714/st… Retweeted by diarioromano

Nomentana: da oggi potature tra corso Trieste e Regina Margherita. Divieto di sosta e modifiche alla circolazione in diverse strade limitrofe. Il tratto di Nomentana resterà chiuso tra le 8 e le 18. Tutte le linee dei bus deviate su corso Trieste #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Nomentana: da oggi potature tra corso Trieste e Regina Margherita.

Divieto di sosta e modifiche alla circolazione in diverse strade limitrofe. Il tratto di Nomentana resterà chiuso tra le 8 e le 18. Tutte le linee dei bus deviate su corso Trieste
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/D6kjXcwTBT
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close