Diario Romano è il racconto della città vista con occhi diversi. Siamo un gruppo di giornalisti e semplici cittadini, tutti animati solo dalla passione per la verità.

Pur provenendo da esperienze e mondi differenti, ci siamo ritrovati uniti a combattere per Roma, per documentare la violenza al suo territorio, dal centro alla periferia. Forse siamo antipatici, forse poco accomodanti. Ma siamo convinti che quando il degrado supera i limiti e le persone per bene non fanno nulla, siano queste le vere colpevoli.

Responsabili

Filippo Guardascione

Romano, giornalista dal 1991, ha lavorato in diverse redazioni di carta stampata e televisive.

Per passione e professione si occupa da sempre di Roma, della sua bellezza e dei suoi problemi.

Dal 2010 è portavoce dell’associazione Bastacartelloni per la quale ha coordinato le attività editoriali e la comunicazione.

Roberto Tomassi

Nato e cresciuto a Roma, formazione in periferia poi trasferitosi in centro storico.

Con una forte intolleranza per qualsiasi tipo di prepotenza, da anni è animatore di un’associazione di abitanti del centro storico.

Ha passato un lungo periodo di residenza all’estero e, tornato, si conferma un ostinato censore di tutte le forme di degrado della città.

In Redazione

Simone Guido

Classe 1988, calabrese, ma da vent’anni romano d’adozione.

Appassionato di cinema, libri e arte. Laureato in Storia, si è sempre occupato dello studio della città di Roma sotto svariati punti di vista.

Da anni è impegnato in diversi campi dell’editoria.

Lester Salis

Appassionato di musica, cinema e politica – suo malgrado –  soffre nel vedere la propria città devastata dall’incuria e dai suoi abitanti.

Tra i primi a partecipare alle iniziative anti-degrado dei “cittadini stacchini”, ha collaborato con i siti Riprendiamoci Roma e Bastacartelloni.

Collaboratori

Mercurio Viaggiatore

Andrea Beckett

Giovanna Iorio

Francesca Aielli

Alessandro Romeo