Come tutti gli utenti del trasporto pubblico sanno benissimo, ci sono enormi problemi nel monitoraggio GPS dei bus, confermati anche da numerosi post ufficiali. Nei primi 5 giorni del 2023, in tutti e 5 i giorni, ci sono state interruzioni nel flusso dei dati per i bus ATAC o RomaTPL.
Ci sono 3 tipologie di gestori con altrettante differenze:
- ATAC. Ci sono bus che non trasmettono dati con continuità, altri non monitorati. Ogni tanto indisponibile l’intera rete. ATAC dichiara che comunque il 95% dei mezzi (bus, filobus e tram) è monitorato.
2. Roma TPL. Ha un sistema di trasmissione dati diverso. Quando i bus sono fermi a capolinea, “spariscono” dal monitoraggio, e chi è a poche fermate dal capolinea spesso non vede autobus in arrivo. Un numero inaccettabile di mezzi non è monitorato. Tutto il sistema è rimasto molte volte off-line, anche per diversi giorni di seguito. Da un’interrogazione consiliare per la sola linea 146, risultò che solo l’83% dei bus era monitorabile.
3. altri privati in subappalto. Sono privi di GPS e pertanto le linee sono interamente non monitorabili. Per diversi mesi sono state ben 24 linee, adesso “solo” 12.
A novembre scorso avevamo condotto un test partendo dai mezzi dichiarati in servizio da Roma Mobilità (RSM) su Twitter, confrontandoli con quelli che venivano rilevati dalle app attraverso i dati GPS in tempo reale dal sito del Comune, rappresentati dalla curva rossa nel grafico sotto (ottenuto con apposito programma).
- ATAC: secondo RSM alle 9 erano usciti 1.400 mezzi (1.356+44). Escludendo i subaffidi, dalle 4:30 alle 9:00 risultavano usciti in tutto 1.274 mezzi, con il picco delle 9 pari a 1.050. La differenza di 224 mezzi potrebbe essere rientri in rimessa per fine turno o guasto. In pratica solo una percentuale tra il 77% ed il 94% dei mezzi compariva nelle app.
- RomaTPL (tabella sotto): secondo RSM alle 9 erano uscite 341 vetture. Le app degli utenti alle ore 9:00 visualizzavano solo 178 bus ( il 52%). Nella colonna “Aggregate TPL” ci sono tutti i bus diversi memorizzati e sommati dal sistema dalle 4:30 del mattino fino alle 9:00, per un totale di 279 bus totali rilevabili in servizio (82%). I circa 100 bus di differenza (279-178) sono quelli che alle 9:00 non erano monitorati perché fermi ai capolinea o rientrati per guasti. Numeri inaccettabili.
Queste sono comunque misurazioni non-ufficiali. Raccogliendo le varie segnalazioni e lamentele dei cittadini, il Consigliere di Azione On. Carpano ha presentato un’interrogazione in Comune. Ottenendo un’in-credibile risposta: gli autobus di ATAC e RomaTPL sono rilevabili al 100%. Poi per una serie di impedimenti non meglio chiariti, qualcosa si perde per strada e gli autobus effettivamente rilevabili non si sa quanti siano. Ma la colpa è dei contratti di prima e della complessità del contesto romano.
Abbiamo presentato un Dossier all’Assessore alla Mobilità On. Patané, in cui si parlava anche di questo problema e delle possibili soluzioni.
Ma se questo è il modo del Comune di approcciare i problemi, ci aspettano altri lunghissimi anni di nulla di fatto.
Una risposta