
Atac ha fatto il 105% del servizio!
Nel mese di novembre il Campidoglio ha abbassato le richieste di km da percorrere. In più, grazie ai “bonus”, il risultato sulla carta è stupefacente. Ma in strada le cose vanno molto peggio

Nel mese di novembre il Campidoglio ha abbassato le richieste di km da percorrere. In più, grazie ai “bonus”, il risultato sulla carta è stupefacente. Ma in strada le cose vanno molto peggio

Il complesso meccanismo dei “bonus” che consente all’azienda di essere ristorata economicamente anche quando non svolge il servizio. Serve una tutela anche per i passeggeri

In un comunicato si vanta di aver percorso più di 93 milioni di km ma nella realtà il 2022 è stato l’anno peggiore della sua storia. Gli obiettivi del contratto di servizio restano lontani

E’ evidente che molti mezzi del tpl romano sfuggono alle app usate dagli utenti. Eppure il Campidoglio risponde ad un’interrogazione affermando il contrario

Il 6 gennaio la mobilità in centro è andata in tilt con fermate metro chiuse e linee bus e tram deviate o interrotte. Un evento prevedibile gestito da Atac con improvvisazione nonostante i suggerimenti ricevuti

Le concessioni dei tre operatori attuali scadranno il 31 dicembre ma il Campidoglio non è ancora pronto e si va verso una proroga. Le novità dalla seconda metà del 2023

ATAC arriverà al 100% del servizio di superficie per il 2022 ma solo perché il Comune ha ridotto l’obiettivo rispetto al contratto. E il 24 dicembre si torna in Tribunale per il redde rationem sul concordato

Un po’ di numeri sul servizio di TPL a Roma a novembre, tra mezzi affollati, domanda e offerta di picco sfasate e scarsa ecosostenibilità

L’irresponsabile gestione delle manutenzioni negli anni passati ha portato alla scadenza della revisione per la gran parte dei treni della metro A. I prossimi saranno anni difficili

Per la prima volta viene prevista l’attivazione fissa delle ZTL e i collegamenti con alcuni parcheggi. Convincono meno la gratuità del TPL in alcuni giorni e i buoni sconto taxi per tutti

I nuovi divieti di circolazione, basati sulle emissioni, non considerano l’impatto degli smaltimenti e penalizzano particolarmente le fasce più deboli della popolazione

Dalla funivia Battistini-Casalotti al people mover, sistema di trasporto automatizzato realizzato su monorataia, con forti dubbi sull’efficacia e i costi

In vista del redde rationem sul Concordato ATAC, proponiamo un’analisi degli obiettivi che avevano posto i commissari. Obiettivi non impossibili, ma tutti falliti essenzialmente per carenza di investimenti adeguati

All’incontro presenti anche i direttori di Atac e RSM. Un primo contatto al quale seguiranno riunioni per singoli temi. Il piano per disincentivare l’auto privata

Paline mai aggiornate, linee soppresse che compaiono ancora e app poco leggibili. Districarsi tra le fermate a Roma è un’impresa. Eppure basterebbe un semplice QRcode

Bus, metro e soprattutto tram sempre meno efficienti. I dati dal 2017 ad oggi. Campione e metodo usati da Acos sono sbagliati ma una soluzione per avere dati veri c’è

Noleggio ciclomotori su sosta tariffata riservata alle auto, in pieno centro a Roma. Non è possibile che questa cosa vada avanti da anni. Ci deve sicuramente sfuggire qualcosa

Nel 60% delle stazioni romane scale e ascensori sono fermi. Qualcuno parla di ritardi dei ricambi per la guerra ma non ha senso: tutti gli altri impianti reperiscono i ricambi senza problemi

Abbiamo provato in anteprima i mezzi dotati di telecamera: il sistema rallenta il monopattino e una voce invita a tornare sulla strada. I test in corso anche a Parigi

La metà delle linee periferiche di Roma se le è aggiudicate Trotta, una compagnia che tiene i lavoratori senza salario e non versa ai Comuni gli incassi dei parcometri

Via libera della Regione al progetto di riconversione dell’ex-cinema, con la motivazione che ormai il centro storico di Roma è una disneyland per soli turisti

Da anni (tanti!) il manto stradale di piazza Vittorio è in condizioni pietose e pericolose. Neanche per il Giubileo si è riusciti ad intervenire!

L’aumento delle imposte previsto nella manovra economica viene approvato da Diocesi e Caritas. Ma manca una riflessione su invecchiamento della popolazione, sul ruolo dell’e-commerce e sulle altre questioni sociali nelle città

Per qualche anno il malcostume delle auto parcheggiate sul marciapiede di via della Missione, sotto Montecitorio, era cessato. Da qualche anno è purtroppo tornato il bell’esempio offerto dai deputati della repubblica ai cittadini.
© Diarioromano | Piazza Santiago del Cile 8 – 00197 Roma
Commenti recenti