
Tavolini e pedoni, difficile convivenza
In via Nemorense, un ristorante asiatico si è forse allargato oltre il consentito. Lo spazio pedonale risulta troppo stretto soprattutto per disabili e passeggini (segnalazione firmata)

In via Nemorense, un ristorante asiatico si è forse allargato oltre il consentito. Lo spazio pedonale risulta troppo stretto soprattutto per disabili e passeggini (segnalazione firmata)

L’amministrazione capitolina decide di aumentare i canoni OSP e gli esercenti insorgono. Nel centro storico però le tariffe rimangono risibili rispetto ai guadagni dei locali

Lo annuncia l’ass. Lucarelli che parla di dimezzamento dei dehors. Ma per lo più si tratta di ripristinare il numero precedente alla pandemia e di mettere ordine

Nuova sconfitta di Roma Capitale davanti al TAR sui PMO. Nonostante si siano rivelati lo strumento più efficace di gestione del suolo pubblico, l’avversione ai piani accomuna ancora tutti i partiti

Locali che durante il giorno invadono le strade con i loro arredi, poi chiudono lasciando tutto in strada, con un contorno di spazzatura

Il far west delle OSP a Roma è scoppiato nel 2020, con la normativa emergenziale della Raggi che ha reso impossibili i controlli. Dopo 7 mesi il sindaco se ne accorge ma ora deve andare a fondo

Mentre l’assessore al commercio cerca di limitare l’atavico abusivismo delle OSP, perché l’assessore alla Cultura e la Sovrintendenza non mettono mano agli arredi consentiti?

In un’intervista a Il Tempo, la responsabile del commercio annuncia la proroga della normativa emergenziale mentre per la lotta agli abusi si è ancora a carissimo amico

La scadenza del 31 dicembre verrà prorogata. 65 mila mq di suolo pubblico occupati in più che difficilmente verranno rilasciati

Questo bar di Lgo Somalia ha sempre avuto i tavolini esterni. Che motivo c’è di levare spazio ai parcheggi e aggiungerne altri con la scusa del Covid?

La Raggi sbandiera controlli a migliaia per contenere la movida ma la sua amministrazione sta facendo di tutto per mantenerla la movida a Roma, sempre affollata e negli stessi luoghi

Un paio di settimane fa avevamo dato conto dell’iniziativa di alcuni esercenti di piazza Navona che avevano chiesto all’amministrazione la possibilità di ampliare gli spazi esterni occupati dai tavolini. Neanche a dirlo la richiesta pare sia stata accolta dalla Commissione

Proseguono senza sosta le rimozioni dei tavolini abusivi da parte del Municipio. La settimana scorsa sono intervenuti in piazza della Cancelleria, con lo strascico dell’incredibile reazione di alcuni esercenti, e qualche giorno fa è toccato a piazza Farnese, dove sono

OSP ABUSIVE Poco più di un mese fa ci eravamo occupati delle rimozioni di Occupazioni di Suolo Pubblico (OSP) abusive da parte del Municipio I, dicendo che questa volta sembrava si facesse sul serio. Ebbene dobbiamo ammettere di esserci illusi,

Lo scopo era discutere di commercio nella città storica. Ma si è parlato anche delle altre zone della città e dei problemi gravissimi legati all’ambulantato, ai bed and breakfast e alla trasformazione di troppi negozi in ristoranti, pizzerie, birrerie

Nel centro sociale azioni eversive. Eppure nessuno vedeva i muri della zona usati per veicolare messaggi degli antagonisti. Una distrazione sospetta

Il Roma Contaminata Village all’Acquario di piazza Fanti. Perché restauratori e conservatori dei beni culturali restano in silenzio sul vandalismo che deturpa ogni angolo della città?

Nell’ultimo incontro tra il Sindaco e i cittadini, il tema del decoro è stato il grande assente. Lo resterà in tutta la campagna elettorale anche per le altre forze politiche?

Tutti gli edifici storici della zona sono coperti da tags vandaliche. Il paradosso del San Michele che ospita l’Istituto per la Conservazione e il Restauro
© Diarioromano | Piazza Santiago del Cile 8 – 00197 Roma
Commenti recenti