La Roma-Lido è praticamente morta. Viaggia tra Magliana e Lido Centro

Da mercoledì ulteriore riduzione del servizio. Restano in funzione solo tre treni. I pendolari: inaccettabile. Fermi anche ascensori e scale mobili
Una vignetta realizzata dal Comitato Pendolari

 

Altro che Metromare e la fuffa pubblicitaria della conferenza stampa di Zingaretti. A settembre solo diarioromano aveva scritto che gli annunci del presidente della Regione Lazio erano una eccellente trovata pubblicitaria per nascondere l’immobilismo su questa tratta ferroviaria. Mentre i giornali si spellavano le mani raccontando di una futura metropolitana che avrà solo sei minuti di attesa e un restyling totale, la realtà era tutt’altra.

Ed ecco la drammatica situazione che i pendolari si troveranno da domani. Solo tre treni in servizio, chiusura di tutte le stazioni ad eccezione di quelle comprese tra Magliana e Lido Centro e una scala mobile su due bloccata, rendendo inaccessibile il servizio ad anziani e disabili.

Dallo scorso 13 settembre avevano già chiuso le fermate Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo. Adesso si aggiungono Piramide e San Paolo Basilica Di fatto resta un moncone e pure inefficiente. Le attese ormai superano i 40 minuti (!) poiché solo tre treni coprono il servizio (erano 24 nel 2015).

L’ultima tegola è caduta sulla testa dei passeggeri dopo che giovedì scorso l’Ansfisa, l’Agenzia per la sicurezza delle Ferrovie, ha obbligato tre convogli modello MA200 a restare in deposito. Sono mezzi vecchi e non sicuri, hanno spiegato dall’Agenzia ed è arrivato il momento di fermarli.

In realtà per chi legge il nostro giornale non si tratta di una sorpresa. Nell’articolo del 20 settembre scorso avevamo raccontato che la revisione dei treni era completamente saltata. A Roma circolano (o meglio dovrebbero circolare) 51 treni modello CAF 300: di questi 39 sono in servizio sulla metro A, 4 sulla metro B e 8 sulla Roma Lido.  E’ dal 2017 che il Ministero dei Trasporti ha stanziato 66 milioni per fare la revisione obbligatoria, ma da allora nessuna revisione è stata mai fatta. Tra gare andate deserte, ricorsi al Tar e ritardi incredibili, i treni sono stati in parte fermati perché non possono più circolare e altri ancora dovranno restare nei depositi.

E così è stato: senza gli scassati MA200, giunti ormai a fine vita, e i CAF 300 senza revisione, la tratta è praticamente finita. E i disservizi proseguono nelle poche stazioni ancora aperte: a Casal Bernocchi, Lido Centro, Vitinia, Acilia e Castel Fusano ascensori e scale mobili sono fuori uso. Non accessibile anche Tor di Valle e Casal Bernocchi. Il Comitato Pendolari Roma – Lido spiega che su 30 impianti, 15 sono fermi da settimane. 

A marzo del 2021, Atac aveva dichiarato l’imminente fine della revisione di scale mobili e ascensori. Oggi, novembre 2021, quella revisione non è ancora terminata. Guasti da mesi anche i tabelloni informativi in diverse fermate tra cui Tor di Valle (direzione Ostia) e Magliana.

Insomma un disastro così non si era mai verificato, neanche quando la Roma – Lido vinceva consecutivamente il “premio Caronte” come peggior linea di trasporto di Italia per quattro anni. Ecco perché la conferenza stampa di Zingaretti a pochi giorni dalle elezioni sembrò uno schiaffo a chi quotidianamente si trova a combattere con un mezzo tanto inefficiente.

I viaggiatori possono usare i bus supplementari che Astral ha istituito tra Acilia e Piramide. Un pullman parte ogni 7 minuti. La mappa delle fermate la vedete qui sotto (grazie all’infografica del Comitato Pendolari)

 


Sullo stesso tema

La fuffa di Zingaretti sulla Roma-Lido e i giornali che gli vanno dietro – Diarioromano

Metropolitane: l’imminente catastrofe su Roma-Lido e linea A – Diarioromano

La rivoluzione in ritardo della Roma-Lido – Diarioromano

Zingaretti: ecco tutto quello che faremo per la Roma-Lido – Diarioromano

Roma-Lido: la grande occasione persa e le responsabilità di Zingaretti – Diarioromano

 

Condividi:

5 risposte

  1. Marconi e Garbatella non sono mai state fermate della Roma Lido.
    I soldi che la Regione millanta vengono agitati ogni settembre alla riapertura delle scuole da quando Zinga è presidente della regione e non si concretizzano mai. Ma le proteste dei cittadini sono talmente flebili che la tratta chiuderà nell’indifferenza dei più…

    1. Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto la svista su Marconi e Garbatella. Per il resto, Federico, lei ha pienamente ragione

  2. spero che il comitato dei pendolari vada a tirare i pomodori a Zingaretti quando farà la prossima conferenza stampa sui millemilamilioni di euro assegnati alla Roma-Lido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria