Parco della Resistenza: via i vecchi giochi, arriva l’area che include i bimbi disabili

parco della resistenza area giochi 2

 

Il lavoro incessante dell’associazione Ancilia sta portando i frutti sperati. Vi avevamo raccontato in altre occasioni quanto impegno e amore ci avessero messo i cittadini riuniti in questo gruppo per trasformare un’area in abbandono in un luogo pensato per far giocare i bambini disabili. Il primo parco inclusivo della città nascerà al Parco della Resistenza, laddove prima c’era un’area giochi chiusa da tempo. Purtroppo alcuni vandali avevano dato fuoco agli scivoli e il giardino era stato recintato per motivi di sicurezza.

Gli abitanti della zona, però, non si sono arresi. Hanno lottato per trovare i fondi e realizzare un sogno: giochi studiati e pensati per bimbi in carrozzina, non vedenti, con difficoltà motorie o di altro tipo. L’associazione Ancilia ha così vinto un bando indetto da Acea per i progetti meritevoli di attenzione. A quel punto, trovati i fondi, era necessario sgomberare l’area dalle strutture ormai in disuso. Anche in questo caso i nostri “eroi del quotidiano” non si sono arresi aspettando l’arrivo della provvidenza. Ma hanno smosso tutte le istituzioni possibili affinché il lavoro venisse svolto. E così è stato.

parco della resistenza area giochi 3

parco della resistenza area giochi 4

parco della resistenza area giochi 5

parco della resistenza area giochi

 

Come vedete in queste fotografie, nelle ultime ore, i vecchi giochi sono stati rimossi e gli alberi sono stati potati. Un pino pericolante è stato tagliato e dunque la zona è quasi pronta per l’installazione delle nuove attrezzature.

Se tutto filerà liscio, come ci auguriamo, il prossimo 31 ottobre, ci sarà una festa di inaugurazione in maschera. Organizzata da Ancilia e dagli altri abitanti della zona, che porteranno i bambini a divertirsi in una zona strappata all’incuria.

Una bella storia, frutto di impegno e dedizione che dona speranza. In questi giorni, dopo la caduta della giunta e le polemiche politiche, fa bene sapere che ci sono tanti cittadini di buona volontà che non si arrendono e lavorano per la nostra martoriata Roma.

 

————————————————————————————————————————————————————–

I precedenti articoli sul Parco della Resistenza e sull’area giochi inclusiva

 

Il parco della Resistenza sta morendo di incuria. Ma i cittadini hanno una soluzione (25 giugno 2015)

Qualche passo avanti nella vicenda del Parco della Resistenza (7 luglio 2015)

Presidente Mattarella, il Parco della Resistenza viene pulito solo per lei (4 settembre 2015)

Il parco giochi per bambini disabili nascerà al Parco della Resistenza (15 settembre 2015)

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria