Bus aggiuntivi Atac. Impossibile pagare il biglietto

Non hanno le obliteratrici a bordo e i controllori non possono più salire sui mezzi. Inoltre i torpedoni girano senza gps: l'attesa alle fermate non più monitorata

 

Percorrono paciosi e spesso semivuoti i tracciati dei bus Atac. Hanno l’aspetto di pullman gran turismo oppure di autobus extraurbani, in realtà sono bus di linea a tutti gli effetti. Si tratta dei cosiddetti “mezzi a noleggio” che il Campidoglio e l’azienda dei trasporti hanno voluto affiancare alla rete Atac per rendere più fluido e meno affollato il tpl romano.

A causa dell’emergenza Covid era necessario immettere nel circuito ordinario nuovi autobus in modo da permettere un miglior distanziamento. Il problema è che questi mezzi non sono dotati né di gps, né di obliteratrice per cui sono come fantasmi che si aggirano per la capitale. Nessuno sa quanti passeggeri salgono a bordo, non inviano informazioni sulle attese alle fermate e non prevedono la possibilità di pagare il biglietto.

Anche il più volenteroso e dotato di senso civico, una volta salito non troverà nessuno strumento in grado di timbrare il titolo di viaggio e quindi si rassegnerà a spostarsi gratis per Roma.

L’anomalia era stata già segnalata i primi di febbraio da alcuni quotidiani ma nessuno ha mosso un dito per modificare la situazione. E come se non bastasse sull’intera rete Atac i controllori non salgono più a verificare se i passeggeri hanno un biglietto o meno. Le regole per la prevenzione del virus impediscono a questi lavoratori di salire sui bus per un “potenziale” pericolo di contagio. 

E così sugli autobus tradizionali non ci sono i controllori e su quelli a noleggio non ci sono proprio le obliteratrici.

Eppure Roma Capitale paga questi torpedoni aggiuntivi molti soldi. Una parte della somma è a carico del Campidoglio e un’altra parte ce l’ha messa la Regione Lazio. Al quartier generale di via Prenestina avevano pensato di spedire i controllori alle fermate in modo che potessero chiedere il biglietto o l’abbonamento a chi scende dai mezzi. In questo modo non si sarebbe corso un rischio di contagio per gli operatori ma si sarebbe garantito un minimo di introito. Ma tra l’opposizione dei sindacati e l’elefantiaca macchina di Atac non si è riusciti a portare a dama neanche questa proposta.

Eppure solo i bus aggiuntivi sono al momento 125 e potrebbero diventare 290 secondo un accordo sottoscritto dalla Regione.

Il problema dell’evasione è cronico ma il Covid lo ha aggravato a tal punto da aver fatto segnare un record: quattro persone su dieci non pagano. E Atac, a fine anno, potrebbe trovarsi con un deficit aggiuntivo (oltre al noto debito monstre) di 145 milioni.

A questo si aggiungeranno gli evasori che prendono i bus a noleggio sui quali si viaggia sempre gratis e il costo di questi bus. Una vera debacle per le casse Atac che senza adeguati ristori da parte del governo nazionale o della Regione Lazio rischiano di saltare.

Il contesto era già grave prima della pandemia. Il professor Andrea Giuricin, dell’Istituto Bruno Leoni, ha calcolato che Atac sostiene un costo per vettura/km che è più del doppio rispetto alla media europea. Con uscite tanto sostanziose e introiti da bigliettazione ridotti al lumicino per il Covid e per l’evasione, l’intero piano che porta al concordato fallimentare potrebbe saltare.

Ecco perché la mancata bigliettazione non è un problema minore ma un aspetto da tenere sotto controllo con attenzione.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Aggiorniamo anche il tweet con la comunicazione dell'avvenuto intervento, come comunicato dall'Osservatorio Sherwood con annessi ringraziamenti ad #Acea. Ora manca solo una ripulitura dal calcare. twitter.com/diarioromano/s…

test Twitter Media - Aggiorniamo anche il tweet con la comunicazione dell'avvenuto intervento, come comunicato dall'Osservatorio Sherwood con annessi ringraziamenti ad #Acea. Ora manca solo una ripulitura dal calcare. https://t.co/oWJnDDsTuD https://t.co/eyWanM13Wz

La storica fontanella di via Nera, di fronte l'ingresso di Villa Ada, non funziona e ha il beccuccio vandalizzato. Appello ad Acea per la riparazione (da Osservatorio Sherwood). #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - La storica fontanella di via Nera, di fronte l'ingresso di Villa Ada, non funziona e ha il beccuccio vandalizzato. Appello ad Acea per la riparazione (da Osservatorio Sherwood).
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/y9oBcASfHO

L’assessore Calabrese va a controllare i bus di #Roma TPL e trova condizioni “assolutamente inaccettabili” Peccato essersene accorto a fine mandato, dopo aver prorogato di 4 anni il contratto a Roma TPL... 👇📰 diarioromano.it/lassessore-cal…

A Corso Vittorio è stato rifatto l'asfalto ma non la segnaletica, come fosse un inutile orpello. Nel punto in foto nel 2018 è stata investita a morte una 22enne. In Comune continuano a giocare con la morte. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - A Corso Vittorio è stato rifatto l'asfalto ma non la segnaletica, come fosse un inutile orpello. Nel punto in foto nel 2018 è stata investita a morte una 22enne. In Comune continuano a giocare con la morte.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/pzzeH0zKGU

Fare opposizione per il #PD: ovunque ma non in Assemblea Capitolina Per censurare i comportamenti della sindaca i consiglieri del PD hanno presentato un esposto al Prefetto, anziché portare la crisi nella sua sede propria, ossia l'aula Giulio Cesare 👇📰 diarioromano.it/fare-opposizio…

Qualcuno gli spieghi che le punte di diamante della sua campagna elettorale (@daniele_diaco @M5SGuadagnoE) stanno di fatto rallentando progetto con inutili commissioni in piena conferenza dei servizi che danno adito ad assurde proteste contro il @GRAB_Roma dentro Villa Ada twitter.com/virginiaraggi/… Retweeted by diarioromano

Per superare la Salaria, altezza Prati Fiscali, occorre salire queste scale ridotte a latrina e discarica. Un odore nauseabondo completa il quadro. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Per superare la Salaria, altezza Prati Fiscali, occorre salire queste scale ridotte a latrina e discarica. Un odore nauseabondo completa il quadro.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/yGSDL7Z9UK

Il povero Francesco trovato ieri morto all'Esquilino era conosciuto dai servizi sociali di Roma Capitale, per cui le istituzioni non possono ancora una volta far finta di niente. Quanto ci mettono a spendere una parola @virginiaraggi @Sabrinalfonsi e @montemi1? twitter.com/diarioromano/s…

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close