Nuova puntata del nostro viaggio tra le aziende agricole di Roma, questa volta ci troviamo presso Orto 2.0, sito all’interno dei 54 ettari dell’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata, precisamente in via Guido Carli.

 

 

Orto 2.0 è una cooperativa fondata da cinque studenti di economia dell’Università di Tor Vergata, con qualche esperienza in agricoltura ma soprattutto buon gusto per ortaggi freschi e autoprodotti!

 

Subito dopo la laurea hanno avviato un progetto di ricerca su un ettaro all’interno dell’Orto Botanico per coltivare ortaggi secondo metodi naturali e sperimentando consociazioni, autoproduzione di ammendanti e conservazione di semi antichi, il tutto con il supporto del Dipartimento di  Biologia dell’Università di Tor Vergata.

 

 

 

Il loro progetto nasce dall’idea di avvicinare una produzione locale e di qualità alla tavola delle persone, rendendole partecipi nelle diverse fasi, dalle lavorazioni del terreno alla raccolta. Per fare ciò in modo originale, e digitale, hanno pensato di riproporre il gaming per arrivare però ad un prodotto finale tangibile!

 

 

Oltre a gestire un orto con tutte le varietà di ortaggi stagionali hanno infatti 86 lotti da 25 o 50 mq in affitto interamente coltivati da loro: ciascun cliente può scegliere gli ortaggi che preferisce e le loro disposizioni nell’orto in base alle sinergie naturali, il tutto attraverso un’applicazione per cellulare ed una piattaforma web per monitorare e gestire il proprio lotto!

I clienti possono infine scegliere se raccogliere personalmente i prodotti, passare a ritirarli oppure riceverli a casa.

 

 

I prodotti non sono certificati biologici perchè l’azienda si impegna nella sperimentazione dell’agricoltura naturale grazie alla collaborazione con il dipartimento di Biologia dell’università. Inoltre sono venduti esclusivamente ai clienti che affittano i lotti proprio perchè il progetto nasce con l’obiettivo di creare una connessione con ciò che mangiamo, consentendo anche di vederlo crescere!

 

 

Tra i progetti della cooperativa ci sono in ambito sociale collaborazioni sia con cooperative sociali e onlus per offrire percorsi di riabilitazione a soggetti svantaggiati, sia con l’università stessa e le ASL per attività di ortoterapia con ragazze e ragazzi con disabilità.

 

Il successo di Orto 2.0 ha dato il via ad una nuova progettazione in una seconda sede che sarà prossimamente aperta a Roma sud, in via della Tenuta della Mistica!

 

 

Per una visita:

  • facendo una passeggiata all’interno dell’Orto Botanico è possibile vedere i campi coltivati dai ragazzi di Orto 2.0 !

 

Per info e aggiornamenti:

http://www.ortoduepuntozero.com

https://www.facebook.com/Orto2.0/

https://www.instagram.com/_orto2.0/

 

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

L’ Azienda agricola La Nuova Cervelletta

L’ Azienda agricola CASA

La Cooperativa Sociale ARIA

CSA Semi di Comunità

Azienda agricola Roma Aeterna

L’Orto di Giulia

Tenuta Redicicoli

Parsec Agri Cultura

Cooperativa Garibaldi

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Che fine ha fatto il nuovo regolamento OSP?
I dehors dei locali continuano ad essere fuori controllo e si sono perse le tracce dell’attesa nuova normativa anticipata dal sindaco 3 mesi fa. Urge ormai un’ordinanza che ponga un freno al dilagante abusivismo.

Ci si sarebbe aspettati che alla campagna per il rispetto della precedenza sulle strisce pedonali si fosse accompagnata una stretta dei controlli per la sosta sulle strisce, ma evidentemente ciò non sta avvenendo.
@eugenio_patane

Mercato Metronio: un patrimonio da valorizzare.
Sabato 24, dalle 15.30 alle 17.30 assemblea-convegno sulla valorizzazione di questo e altri mercati rionali. Via Magna Grecia 50. Organizzato da @carteinregola e Com. Mura Latine.
#fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria