I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra.
Proseguendo la nostra panoramica di aziende agricole a Roma, siamo in visita all’azienda agricola La Nuova Cervelletta, all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene nel quadrante est di Roma.
La Nuova Cervelletta nasce cinque anni fa con l’assegnazione di 13 ettari di terra pubblica che erano precedentemente adibiti a discarica abusiva.
Il terreno è stato da allora bonificato e gestito a conduzione familiare, una modalità diversa rispetto a quella in forma di cooperativa delle altre aziende agricole su terre pubbliche che abbiamo visitato finora.
Un’altra differenza è che qui si concentrano su due sole attività: le coltivazioni biologiche in campo e l’allevamento di specie avicole.
In comune con tutte le altre realtà resta la volontà di preservare le zone verdi all’interno della città ed allo stesso tempo offrire prodotti a km 0 e di qualità!
In campo troviamo coltivazioni ortive stagionali e biologiche da cui vengono ricavati anche prodotti trasformati come conserve e passate.
L’azienda si occupa anche di specie avicole ed ospita un allevamento con una grande varietà di galline e galli, oche, tacchini e pavoni. Le uova vengono vendute, anch’esse bio, ed una parte viene invece incubata per permettere la riproduzione degli animali in azienda, sia per accorciare la filiera produttiva sia per essere quanto più possibile autosufficienti.
Potete trovare tutti i prodotti presso il punto vendita aziendale, ma anche ordinarli a casa: vengono consegnati in tutta Roma!
Per una visita:
- il punto vendita è aperto tutti i giorni fino alle 14!
- è sempre possibile fare passeggiate nel parco, vedendo anche gli animali dell’azienda ed i campi coltivati!
Per info e aggiornamenti:
https://www.facebook.com/Azienda-agricola-La-Nuova-cervelletta-130565484271532/
https://www.instagram.com/az.lanuovacervelletta/
Le altre tappe di Roma agricola
La Cooperativa Agricola Coraggio
La Cooperativa Agricoltura Nuova