Roma agricola – Cooperativa sociale ARIA

Produzione di ortaggi stagionali venduti tramite GAS, ma anche percorsi di integrazione lavorativa per persone in difficoltà: un altro virtuoso esempio di sinergia tra la sfera agricola e quella sociale

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra.

 

Per l’ottava tappa della nostra panoramica siamo nuovamente all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede, questa volta in visita alla Cooperativa Sociale ARIA, a via Nazareno Strampelli 201.

 

 

ARIA sta per Agricoltura Responsabile per l’Integrazione e l’Ambiente, nasce nel 2014 grazie alla collaborazione tra partecipanti a Gruppi di Acquisto Solidale di Roma e agricoltori, che integrando le proprie esperienze hanno creato un circuito trasparente e solidale, dove ognuno ha un ruolo attivo e vede valorizzato il proprio lavoro e le proprie produzioni.

 

 

La cooperativa ha in affitto da quasi sette anni un terreno di 10 ettari dominati da un grande casale. All’interno si trovano un laboratorio di trasformazione, inaugurato di recente, una cucina, degli spazi per i soci ed altri per riunioni ed eventi.

 

 

Le coltivazioni, essenzialmente ortaggi stagionali, vengono svolte in campo ed in alcune serre a freddo; i prodotti sono poi venduti a Gruppi di Acquisto Solidale di Roma e dintorni. Una parte viene trasformata nel laboratorio aziendale, ad esempio i pomodori in passata. Dal 2015 è stata avviata anche una piccola attività di apicoltura, ospitando attualmente una trentina di arnie per la produzione locale di miele!

 

 

Attraverso queste diverse attività, la cooperativa si impegna ad offrire percorsi di integrazione lavorativa per persone in difficoltà: un altro virtuoso esempio di sinergia tra la sfera agricola e quella sociale!

 

Per info e aggiornamenti:

http://www.ariacooperativa.org/wp/

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

Azienda agricola La Nuova Cervelletta

Azienda agricola CASA

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La situazione della Roma Nord a Maggio 2024.
Continuano i disagi per i pendolari della ferrovia ex concessa sia come ritardi che cancellazioni. Proseguono i lavori presso la stazione di Acqua Acetosa ma resta sempre carente l’informativa agli utenti.

A seguito di notizie di stampa sull’iniziativa del “treno dell’inclusività” ci sono pervenute numerose richieste per conoscere costi e dettagli.

Comunichiamo di aver inviato proprio stamattina ad ATAC S.p.A. un Accesso Civico Generalizzato per ottenere tali informazioni.

Il nostro impegno continua ma le pubblicazioni non saranno più regolari.
Dopo quasi 10 anni rallentiamo il ritmo, pur restando una voce attenta e aperta al contributo di cittadini e comitati. Un momento di riflessione a metà mandato di @gualtierieurope.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

C’è chi si ATACca e chi no

I report ATAC sul servizio bus, tram e metro del 1° trimestre ’24 mostrano risultati eccellenti, in netto contrasto con l’esperienza reale degli utenti. Qual è il trucco?

Leggi l'articolo »