Roma agricola – Cooperativa sociale ARIA

Produzione di ortaggi stagionali venduti tramite GAS, ma anche percorsi di integrazione lavorativa per persone in difficoltà: un altro virtuoso esempio di sinergia tra la sfera agricola e quella sociale

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra.

 

Per l’ottava tappa della nostra panoramica siamo nuovamente all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede, questa volta in visita alla Cooperativa Sociale ARIA, a via Nazareno Strampelli 201.

 

 

ARIA sta per Agricoltura Responsabile per l’Integrazione e l’Ambiente, nasce nel 2014 grazie alla collaborazione tra partecipanti a Gruppi di Acquisto Solidale di Roma e agricoltori, che integrando le proprie esperienze hanno creato un circuito trasparente e solidale, dove ognuno ha un ruolo attivo e vede valorizzato il proprio lavoro e le proprie produzioni.

 

 

La cooperativa ha in affitto da quasi sette anni un terreno di 10 ettari dominati da un grande casale. All’interno si trovano un laboratorio di trasformazione, inaugurato di recente, una cucina, degli spazi per i soci ed altri per riunioni ed eventi.

 

 

Le coltivazioni, essenzialmente ortaggi stagionali, vengono svolte in campo ed in alcune serre a freddo; i prodotti sono poi venduti a Gruppi di Acquisto Solidale di Roma e dintorni. Una parte viene trasformata nel laboratorio aziendale, ad esempio i pomodori in passata. Dal 2015 è stata avviata anche una piccola attività di apicoltura, ospitando attualmente una trentina di arnie per la produzione locale di miele!

 

 

Attraverso queste diverse attività, la cooperativa si impegna ad offrire percorsi di integrazione lavorativa per persone in difficoltà: un altro virtuoso esempio di sinergia tra la sfera agricola e quella sociale!

 

Per info e aggiornamenti:

http://www.ariacooperativa.org/wp/

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

La Cooperativa Il Trattore

Azienda agricola La Nuova Cervelletta

Azienda agricola CASA

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Alcuni cittadini ci segnalano che questa spazzatrice #Ama è ferma da giorni in via del Teatro Latino, Tivoli. Se la monopolista #Ama o la @QuesturaDiRoma la sta cercando sa dove trovarla @Sabrinalfonsi @_Carabinieri_

#Ama, società di gestione del Comune di Roma per la raccolta rifiuti (quella che manda le cartelle pazze) ha assenteismo fino al 20%.
#Atac, invece “solo” del 15%, ma alcune categorie superano il 25%.
Aziende pubbliche con soldi pubblici.

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Ma che sta succedendo su #MetroB @InfoAtac @MaurizioSgroi @spitella?
Su sito #ATAC la situazione risulta “regolare” dalle 5:59

@gualtierieurope @antitrust_it @corriereroma @rep_roma @ilmessaggeroit @tempoweb @romatoday @leggoit @ilfoglio_it @ilgiornale @LaStampa @fanpage #Roma

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »