Roma agricola – Cooperativa il Trattore

Agricoltura biologica, un vivaio di piante grasse, progettazione e manutenzione del verde, il tutto funzionale agli scopi sociali che da sempre ispirano le attività della cooperativa

I nostri sensi si affinano, cerchiamo spazio, aria più leggera, profumi, colori, sapori più veri. Il verde è magnetico, la rigenerazione un mantra. 

 

Per la quinta tappa della panoramica sulle realta agricole del territorio di Roma siamo andati all’interno della riserva naturale della Valle dei Casali, precisamente a via del Casaletto 400, presso la cooperativa Il Trattore.

 

 

Fondata nel 1980 da un gruppo di giovani, studenti di agraria e persone con esperienze di volontariato e servizi sociali, inizialmente si stabilisce presso il Forte Ostiense, cominciando a coltivare tre ettari che però dopo circa cinque anni tornano in possesso del Ministero della Difesa.

 

A seguito di un accordo con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Roma per continuare a prestare i servizi sociali ed agricoli alla comunità, la cooperativa si sposta a via del Casaletto, affittando quattro ettari di terra pubblica.

 

 

In passato abbandonato ed incolto, il terreno è stato sin dal principio coltivato secondo un’agricoltura stagionale e biologica; gli ortaggi vengono venduti presso il punto vendita aziendale ma anche consegnati a casa ogni settimana e per evitare ogni spreco anche venduti sulla piattaforma Too Good to Go.

La cooperativa con il tempo ha affiancato servizi di progettazione e manutenzione del verde alle attività agricole, inserendo con successo individui con difficoltà anche in questo ambito; tra le aree verdi di cui si occupano c’è anche il cimitero acattolico alla Piramide!

Vengono inoltre organizzati laboratori ed attività didattiche con le scuole per avvicinare i più piccoli all’orto e seguire le varie fasi dalla preparazione del terreno, alla semina, fino al raccolto!

Da un paio di anni ospita anche il vivaio Minima Urbania, il cui lavoro legato alla diversità e resilienza sposa gli ideali sociali ed agricoli della cooperativa. Il vivaio ha qui due serre, dove vengono riprodotte e cresciute tante varietà di piante grasse, le cui piante madri sono cresciute nel giardino della loro altra sede a Siracusa, in Sicilia. Anche il vivaio organizza laboratori pratici e seminari e offre consulenze nella progettazione del verde, così come praticantati, programmi di inclusione sociale ed eventi.

 

 

Tutte le attività agricole sono state scelte dalla cooperativa per poter inserire socialmente e lavorativamente persone svantaggiate o a rischio di esclusione, permettendo così loro di esprimere le loro capacità, avere un reddito ed essere parte attiva della cittadinanza. Infatti i lavori pratici e a stretto contatto con la natura sono perfetti per i lavori sociali a cui la cooperativa ha deciso di dedicarsi.

 

Il Trattore è così uno spazio per coltivare benessere ed allo stesso tempo offre produzioni di qualità su un terreno pubblico che, come i vari altri che abbiamo visitato, è stato rigenerato e si propone come spazio inclusivo, dove tutti sono benvenuti!

 

Per una visita, il punto vendita ed il vivaio sono sempre aperti, dal lunedì al sabato!

 

Per info e aggiornamenti:

https://www.iltrattore.it/it/la-cooperativa

http://www.minimaurbania.com/things-we-do/

https://www.facebook.com/iltrattorecoop

 

 


Le altre tappe di Roma agricola

La Cooperativa Agricola Coraggio

La Cooperativa CO.BR.AG.OR

La Cooperativa Agricoltura Nuova

La Cooperativa Agricoltura Capodarco

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Alcuni cittadini ci segnalano che questa spazzatrice #Ama è ferma da giorni in via del Teatro Latino, Tivoli. Se la monopolista #Ama o la @QuesturaDiRoma la sta cercando sa dove trovarla @Sabrinalfonsi @_Carabinieri_

#Ama, società di gestione del Comune di Roma per la raccolta rifiuti (quella che manda le cartelle pazze) ha assenteismo fino al 20%.
#Atac, invece “solo” del 15%, ma alcune categorie superano il 25%.
Aziende pubbliche con soldi pubblici.

Complimenti alla @RegioneLazio e @roccapresidente che hanno deciso di sacrificare l’ultimo grande cinema di via del Corso, il Metropolitan.
Chissà se ascoltando le parole di Papa Leone XIV capiscano l’errore appena commesso …

2

Ma che sta succedendo su #MetroB @InfoAtac @MaurizioSgroi @spitella?
Su sito #ATAC la situazione risulta “regolare” dalle 5:59

@gualtierieurope @antitrust_it @corriereroma @rep_roma @ilmessaggeroit @tempoweb @romatoday @leggoit @ilfoglio_it @ilgiornale @LaStampa @fanpage #Roma

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »