Quanto siamo attivi come cittadini? Un questionario de La Sapienza da compilare

Nessun commento

Questionario

 

Anche Diarioromano (assieme agli amici di Carteinregola e Roma Pulita!) è stato selezionato come caso di studio per una ricerca della Sapienza – Università di Roma in tema di “Partecipazione politica e società civile”, che sarà discussa in occasione del prossimo Convegno Nazionale SISP (Società Italiana di Scienza Politica).

Un’opportunità concreta per ribadire il nostro impegno di cittadini attivi e confermare l’importanza del nostro ruolo di influencer nelle politiche di decision making.

In tema di cartellonistica pubblicitaria l’associazione bastacartelloni, prima attraverso il proprio blog e poi proseguendo con diarioromano, ha contribuito fortemente alla riforma. Ma vi sono tanti altri temi che sono diventati battaglie personali e collettive dei nostri lettori: il decoro (proprio recentemente le mura antiche di San Lorenzo sono state ripulite grazie alla collaborazione tra i cittadini del posto e la nostra testata); la sosta selvaggia (con l’apporto fondamentale fornito da tanti segnalatori tra i quali battagliapersa, soloaroma, civilizziamoroma); i trasporti e così via.

Insomma il cittadino non è più solo lettore passivo dei blog ma partecipa attivamente e cerca di affrontare e risolvere le questioni.

E’ proprio questa nuova forma di impegno che è oggetto di studio da parte dei ricercatori della Sapienza.

Perché lo studio sia completo, c’è bisogno del vostro prezioso contributo! Vi chiediamo qualche minuto del vostro tempo per la compilazione del questionario, rigorosamente anonimo.

Grazie anche da parte dei ricercatori della Sapienza!

 

PER COMPILARE IL QUESTIONARIO CLICCA QUI

 

 

Se hai trovato l'articolo interessante, condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

L'impegno della consigliera @M5SGuadagnoE per riabilitare Ovidio bandito da Roma l'8 d. C. e la sua distrazione sul… twitter.com/i/web/status/9…

Breve elenco dei bandi promessi e mai fatti da @virginiaraggi A partire da #Spelacchio per finire ai carri attrezzi… twitter.com/i/web/status/9…

E sull'imbarazzante arrivo del bike sharing a Roma ci sono anche le tutt'altro che oziose considerazioni di VAS Rom… twitter.com/i/web/status/9…

Continua l'introduzione del bike sharing "alla romana", con operatori scoordinati, assenza di un regolamento e manc… twitter.com/i/web/status/9…

Video diario
Newsletter
Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati.