Con #StradeNuove si continuano a creare trappole mortali per pedoni

Lo saprà o no il sindaco Raggi che gli attraversamenti pedonali appena realizzati in via di Boccea, da lei mostrati con orgoglio, sono una robaccia pericolosa?

Come non fossimo nel 2020, con tutto quello che vuol dire in termini di consapevolezza dell’importanza della sicurezza stradale e di tecnologie disponibili per implementarla; come Roma non fosse la capitale europea che da anni svetta su tutte le classifiche dei morti e feriti sulle strade, utenti deboli in primis; come non ci fosse una Consulta per la sicurezza stradale che da anni si sgola, inascoltata, affinché si cominci a fare sul serio per fermare la strage in corso da anni.

Come nulla fosse insomma, ariecco il sindaco Raggi che sbandiera l’ennesimo intervento di manutenzione stradale come fosse un piccolo capolavoro mentre trattasi del solito compitino insulso e malfatto.

Questo il tenore del post del sindaco:

Più #StradeNuove significa maggiore sicurezza per i cittadini, sia per auto e scooter che si spostano tra i vari quartieri di Roma, sia per coloro che attraversano sulle strisce pedonali. Il programma di manutenzione delle strade oggi ci porta a via di Boccea, nel quadrante nord-ovest della città.

L’intervento portato a termine in questi giorni ha permesso il rifacimento dell’asfalto, la pulizia di tombini e caditoie con l’obiettivo di prevenire gli allegamenti durante le intense piogge, il restyling della segnaletica stradale.

 

Vediamo qualche immagine allegata al post:

 

 

 

Le immagini sono un po’ sgranate (ovviamente non possiamo recarci in loco per farne di migliori) ma si dovrebbe capire che quello che la Raggi aulicamente (si fa per dire) chiama “restyling della segnaletica stradale” altro non è che la solita riverniciata con materiali che dureranno poco ma che, soprattutto, non garantiscono alcuna sicurezza per gli utenti deboli della strada.

Come si può infatti immaginare che attraversamenti pedonali come quelli mostrati dalle immagini possano garantire una qualsiasi sicurezza per le persone?

 

La verità è che ormai è appurato che questo tipo di attraversamenti sono delle vere e proprie trappole per i pedoni, che infatti vi muoiono investiti con frequenza preoccupante, da anni. E per dimostrarlo possiamo mostrare un attraversamento simile, localizzato in via Casilina, dove a dicembre 2019 fu investito a morte un 84enne:

 

 

“… maggiore sicurezza … per coloro che attraversano sulle strisce pedonali” scrive il sindaco, ma la domanda è: vuole prenderci tutti in giro, conoscendo lei la pochezza ed inutilità di quegli interventi, oppure veramente pensa che quel genere di attraversamenti, soprattutto su tratti di strada a veloce scorrimento, rappresentino una qualsiasi sicurezza per i pedoni?

A noi rimane il dubbio che la Raggi pensi di poterli prendere in giro i romani, ma nel caso si trattasse semplicemente della sua ignoranza su cosa occorra per realizzare attraversamenti pedonali moderni e sicuri, le consigliamo di farsi un giro in Municipio VII dove anche su strade a scorrimento lento da tempo stanno realizzando cose come queste:

 

 

Se va da quelle parti il sindaco Raggi potrebbe farsi spiegare dalla presidente Lozzi e dal suo assessore Vivace cos’è la sicurezza stradale nel 2020. E anzi non sarebbe una cattiva idea mandare finalmente a casa, o in qualche bella carica nazionale stile Simioni, l’assessore Meleo e metterci direttamente Salvatore Vivace a dirigere il programma #StradeNuove, che così lo sarebbero veramente.

 

Dell’assurdità di una città, capitale di un grande paese europeo, dove i pedoni continuano a morire attraversando la strada sulle strisce pedonali abbiamo parlato agli inizi di aprile, in occasione dell’ennesima tragedia stradale avvenuta, a ulteriore assurdità, quando siamo tutti chiusi in casa.

Purtroppo con un’amministrazione così, guidata da un sindaco che magnifica delle trappole mortali appena realizzate, di morti sulle strade siamo condannati a contarne ancora chissà quanti.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

La maggioranza #M5S sempre più in confusione sulle #OSP. Normativa ancora rimandata, col presidente @AndreaCoiaM5S che accusa il #PD di ostruzionismo mentre è la sua maggioranza che si sta dividendo sul disastro da lui orchestrato🤷🏻‍♂️ ▪️ 👇📰 diarioromano.it/la-maggioranza…

La PA a #Roma è come un acquario in acqua stagnante. Intervista ad Alfredo Martini (@CCantiere). Una classe amministrativa più giovane, 15 veri comuni autonomi e flessibilità urbanistica. Una ricetta per uscire dalla crisi tremenda del dopo #Covid. ▪️ 👇📰 diarioromano.it/la-pa-a-roma-e…

Continua ad essere troppo frequente vedere autoveicoli in sosta sulle #ciclabili. Possibile sia così difficile reprimere infrazioni così odiose? (foto @bikediablo via Twitter) . #Roma #foto #lettori 📸

test Twitter Media - Continua ad essere troppo frequente vedere autoveicoli in sosta sulle #ciclabili. Possibile sia così difficile reprimere infrazioni così odiose? (foto @bikediablo via Twitter)
.
#Roma #foto #lettori 📸 https://t.co/2rcCjPcC8B

E niente, anche oggi la normativa definitiva sulle OSP verrà forse approvata domani, anzi al meglio lunedì. Ma per il presidente @AndreaCoiaM5S la responsabilità è sempre di qualcun altro. facebook.com/AndreaCoiaM5SR…

PD giù la maschera. Contro la delibera per aiutare le attività produttiveVirginia Raggi

Pubblicato da Andrea Coia su Venerdì 3 luglio 2020
Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close