Bus periferici: nuovo stop del Tar. La gara più lunga di sempre

Gli errori infiniti raccontati in un articolo di Repubblica nel quale è citato il lavoro di diarioromano. Ennesimo fallimento del M5S

 

Una doccia fredda per la Raggi e l’assessore Calabrese. La gara più importante che sia stata bandita da questa amministrazione incontra un nuovo stop da parte del Tar. Dopo diversi tentativi di assegnare il servizio dei bus di periferia a un nuovo gestore, il Tribunale Amministrativo ha chiesto la nomina di un consulente che ripeta le stime. Evidentemente sono sbagliate.

Parliamo, per chi non lo ricordasse, di 103 linee oggi svolte dal consorzio Roma Tpl con bus che circolano con la livrea di Atac. Solo una piccola scritta permette di riconoscerli, ma si tratta a tutti gli effetti di autobus privati, gestiti da una società privata.

Un appalto da 130 milioni l’anno per dieci anni, quindi un importo monstre di un miliardo e trecentomilioni va assegnato con tutti i criteri. Eppure è dal 2018 che il Campidoglio prova a mandare in porto la gara e non ci riesce.

La storia, della quale più volte abbiamo parlato sulle nostre pagine, viene ricostruita con ricchezza di particolari da Carlo Andrea Tortorelli, fondatore di Odisseaquotidiana, su Repubblica. Nell’articolo viene citato più volte il lavoro di diarioromano che grazie al nostro eccellente Mercurio Viaggiatore, ha scoperto tanti difetti delle precedenti gare e avvisi di gara che poi sono stati annullati.

Il risultato è stata una marea di proroghe a favore dell’attuale gestore, Roma Tpl, che ha potuto svolgere il servizio sebbene il suo contratto sia scaduto da quasi 4 anni.

Questa volta il bando sembrava quello giusto, tanto che l’assessore ai Traporti Calabrese aveva annunciato che dal 1° settembre sarebbe intervenuto un nuovo operatore (o forse due). Invece l’ordinanza del Tar emessa lo scorso 9 giugno ha “inchiodato nuovamente la gara”, come scrive Tortorelli su Repubblica.

Poiché l’articolo è riservato agli abbonati di quel giornale, proviamo qui di seguito a riassumerne i punti salienti, dato che vengono ricordati tutti gli errori madornali collezionati fin qui.

Durante la campagna elettorale del 2016 Virginia Raggi era stata molto netta: “Non faremo affidamenti diretti, né proroghe“. Così non è stato, dato che siamo all’ottava proroga per Roma Tpl!

Poiché il contratto scadeva a maggio del 2018, a luglio del 2017 fu pubblicato un preavviso della nuova gara, ma gli errori erano così clamorosi che ben presto tutto venne annullato. Pensate che l’importo minimo della gara era fissato a 11 milioni, mentre nella realtà doveva essere di 110 milioni e quello massimo era indicato a 167 milioni, che era però l’importo di un solo anno, mentre la gara era prevista in 8 anni.

Insomma stupidaggini da matita blu che seppur corretti in sede di gara furono causa di ulteriori problemi. Tutti i concorrenti, infatti, decisero di impugnare il bando perché favoriva il gestore uscente e penalizzava chi sarebbe subentrato. Tra l’altro era previsto un obbligo di acquisto di tutti gli autobus di Roma Tpl, a un prezzo fisso, compresi quelli andati a fuoco o completamente scassati.

Il Tar bocciò nettamente la gara definendola “palesemente anti-concorrenziale e discriminatoria“.

Dovranno passare altri due anni e mezzo per vedere una nuova gara, a novembre 2020, ma i termini di questo bando furono rinviati più volte. Ad oggi – ricorda l’articolo di Repubblica – il subentro dovrebbe avvenire il 1° settembre ma questa data non potrà essere rispettata per via del nuovo provvedimento del Tar.

E’ riportata la dichiarazione di diarioromano nella quale sottolinea che in questa nuova gara da una parte è scritto che il nuovo gestore dovrà mantenere la livrea di Atac sui suoi bus, dall’altra viene spiegato che il Comune deciderà in futuro sull’argomento (!?!). Elementi di confusione e questioni non risolte che potrebbero creare ulteriori intoppi.

Nei prossimi giorni torneremo sulla vicenda, dopo aver esaminato a fondo l’ordinanza del Tar del 9 giugno e cercheremo di capire se questa ottava proroga sarà davvero l’ultima o se bisognerà aspettare la nuova giunta per risolvere una questione che il M5S non è stato in grado di affrontare.

Nel frattempo il servizio per i cittadini è notevolmente peggiorato. Roma Tpl, vivendo una forte incertezza sul suo futuro, ha evitato di rinnovare la flotta. I bus sono sempre più vecchi e restano fermi nei depositi, aumentando i tempi di attesa alle fermate.

 


Sullo stesso tema

Con tre anni di ritardo arriva la gara per 100 linee bus di periferia – Diarioromano

Chi gestirà le linee bus di periferia nei prossimi anni? – Diarioromano

Atac e Roma Tpl: presentato un esposto per la trasparenza nel trasporto pubblico romano – Diarioromano

Quei segreti inconfessabili che si celano dietro il logo Atac – Diarioromano

Sembra Atac ma non è – Diarioromano

Anche su Roma Tpl il Campidoglio non è in grado di fare una gara – Diarioromano

Il bando per le linee bus periferiche di Roma – Diarioromano

Ancora sul nuovo bando TPL: il disservizio giustificato – Diarioromano

 

Condividi:

2 risposte

  1. Durante i 5 anni di amministrazione capitolina del M5S, si sa quante gare d’appalto sono andate a buon fine?
    Redazione Diarioromano:
    siete in grado di dare una risposta oppure dobbiamo rivolgerci alla trasmissione “Chi l’ha visto (l’appalto andato a buon fine)?
    Grazie.

  2. Ed ecco l’ennesimo giornalaio di destra che fa disinformazione.
    Sotto gli articoli nel sito ci sono domande di utenti al quale non rispondono mai per tenere ben salde le balle che raccontano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria