Salviamo Borgo Pio: una petizione per difendere il quartiere

Hanno creato un gruppo su Facebook e avviato una petizione che propone soluzioni al caos di Borgo Pio. Ci segnala il lavoro di questo comitato cittadino il signor Mario Lucio che è animatore del gruppo Facebook.

Borgo Pio – si legge nella nota di accompagno alla petizione – è uno dei quartieri più antichi di Roma, meta di migliaia di turisti ogni anno. Lo scopo della raccolta firme è suggerire soluzioni fattibili che possano riqualificare veramente l’area rendendola più vivibile e ordinata.

I cittadini chiedono che vengano eliminati i cassonetti da via dei Corridori, oggi causa di sporcizia a degrado. Al loro posto suggeriscono o i cassonetti interrati (soluzione auspicabile) o una raccolta porta a porta su modello parigino.

Seconda proposta riguarda la costruzione di parcheggi interrati in via del Mascherino, via dei Corridori o piazza Capponi. Al fine di liberare l’area dai pullman turistici.

Terza proposta è la pedonalizzazione di Borgo Pio per rendere la strada fruibile da residenti e turisti.

Si potrà essere d’accordo o meno con le idee di questa associazione di quartiere ma certamente l’impegno che ci viene messo è lodevole e va in qualche modo supportato. Anche perchè il signor Mario Lucio ha fotografato in questi mesi tante situazioni di degrado. Vi riportiamo qui sotto alcune immagini significative.

 

Borgo pio cassonetti sul marciapiede
Cassonetti sul marciapiede e pedoni in strada!!!!

 

Borgo pio rifiuti
Rifiuti ovunque

 

Borgo Pio scivolo disabili
Scivolo per disabili…….che saltano

 

Borgo pio Sosta selvaggia 2
Sosta regolare!!

 

Borgo Pio incuria
Incuria notturna

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Stazione Trastevere: la bancarella sempre più invasiva. Crescono le dimensioni di questo banco che da anni nessuno riesce a rimuovere proprio di fronte l’ingresso della Stazione. Non è un’immagine da paese avanzato #fotodelgiorno

Tavolino selvaggio: Comune e Governo giocano al gatto col topo. Le istituzioni, tutte, hanno paura di mettersi contro la lobby della ristorazione, anche a costo di lasciare la città nel caos. Rimpallo di responsabilità per mantenere l’indegno status quo

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria