Lo scorso 18 agosto ci siamo occupati del degrado di Porta Maggiore, prendendo il luogo come ennesimo simbolo della totale mancanza di minuta manutenzione della città.

A distanza di qualche giorno ci siamo tornati e non abbiamo non potuto constatare che se possibile la situazione è ulteriormente peggiorata.

A parte infatti il muro della ferrovia, che è stato di nuovo “ripulito” (si fa per dire, visto che le ripuliture consistono in ulteriori strati di vernice a coprire le scritte), l’accampamento che fa bella mostra di sé in piazzale Labicano ha subito una miglioria, con gli accampati che hanno tirato su delle paretine di cartone per garantirsi un po’ più di privacy. Saranno stati forse disturbati dalle immagini che avevamo pubblicato? Tanta sensibilità stupirebbe in chi non ha problemi a dormire quotidianamente en plain air.

 

PM11
Scritta appena ricoperta. Vediamo quanto ci mettono gli zozzoni a ritornare

 

PM12
Giacigli ancora più ricchi

 

PM14
Cartoni a garantire un po’ di riservatezza

 

Abbiamo approfittato di questo ulteriore sopralluogo per documentare anche lo stato pietoso dell’accesso alla basilica sotterranea di Porta Maggiore, definito “… interessantissimo complesso monumentale …” sul sito della Soprintendenza, ma evidentemente non abbastanza da meritare una tenuta minimamente decorosa.

 

PM16

PM15

PM13

Noi capiamo che non possono essere i blog a dettare l’agenda o le priorità dell’amministrazione (Municipio o Comune che sia), ma è innegabile che un accampamento in un luogo non solo così rilevante culturalmente ma anche così in vista e frequentato (a Porta Maggiore transiteranno decine di migliaia di persone ogni giorno, incluse centinaia di pattuglie delle varie polizie) rappresenta un segnale devastante di mancato controllo del territorio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Stazione Trastevere: la bancarella sempre più invasiva. Crescono le dimensioni di questo banco che da anni nessuno riesce a rimuovere proprio di fronte l’ingresso della Stazione. Non è un’immagine da paese avanzato #fotodelgiorno

Tavolino selvaggio: Comune e Governo giocano al gatto col topo. Le istituzioni, tutte, hanno paura di mettersi contro la lobby della ristorazione, anche a costo di lasciare la città nel caos. Rimpallo di responsabilità per mantenere l’indegno status quo

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria