Porta Maggiore sempre peggio

Nessun commento

Lo scorso 18 agosto ci siamo occupati del degrado di Porta Maggiore, prendendo il luogo come ennesimo simbolo della totale mancanza di minuta manutenzione della città.

A distanza di qualche giorno ci siamo tornati e non abbiamo non potuto constatare che se possibile la situazione è ulteriormente peggiorata.

A parte infatti il muro della ferrovia, che è stato di nuovo “ripulito” (si fa per dire, visto che le ripuliture consistono in ulteriori strati di vernice a coprire le scritte), l’accampamento che fa bella mostra di sé in piazzale Labicano ha subito una miglioria, con gli accampati che hanno tirato su delle paretine di cartone per garantirsi un po’ più di privacy. Saranno stati forse disturbati dalle immagini che avevamo pubblicato? Tanta sensibilità stupirebbe in chi non ha problemi a dormire quotidianamente en plain air.

 

PM11

Scritta appena ricoperta. Vediamo quanto ci mettono gli zozzoni a ritornare

 

PM12

Giacigli ancora più ricchi

 

PM14

Cartoni a garantire un po’ di riservatezza

 

Abbiamo approfittato di questo ulteriore sopralluogo per documentare anche lo stato pietoso dell’accesso alla basilica sotterranea di Porta Maggiore, definito “… interessantissimo complesso monumentale …” sul sito della Soprintendenza, ma evidentemente non abbastanza da meritare una tenuta minimamente decorosa.

 

PM16

PM15

PM13

Noi capiamo che non possono essere i blog a dettare l’agenda o le priorità dell’amministrazione (Municipio o Comune che sia), ma è innegabile che un accampamento in un luogo non solo così rilevante culturalmente ma anche così in vista e frequentato (a Porta Maggiore transiteranno decine di migliaia di persone ogni giorno, incluse centinaia di pattuglie delle varie polizie) rappresenta un segnale devastante di mancato controllo del territorio.

Articoli correlati

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

romamobilita.it/it/media/event… Nuovi stalli, nuovi partner, stessa passione! Torna #RomaGiocaSostenibile per il @SeiNazioniRugby Scarica la mappa e raggiungi lo stadio a piedi, mezzi pubblici e bicicletta 🚲 @Handshake_EU @JUMPbyUber @Olandiamo @Federugby #ITAvSCO 🇮🇹 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 Retweeted by diarioromano

Elezioni suppletive nel collegio uninominale Lazio 1. Prosegue la nostra presentazione dei candidati. Oggi è la volta di @marioadinolfi del Popolo della Famiglia. diarioromano.it/?p=38110

Via della Bufalotta altezza civico 556. Sta buttato così, in terra, da oltre un anno. Un vero spauracchio per gli automobilisti indisciplinati! . #buonaserata #Roma #photo #lettori #città #segnalazioni #decoro #decorourbano

test Twitter Media - Via della Bufalotta altezza civico 556. Sta buttato così, in terra, da oltre un anno. Un vero spauracchio per gli automobilisti indisciplinati!
.
#buonaserata #Roma #photo #lettori #città #segnalazioni #decoro #decorourbano https://t.co/z4Zm68H7Yn

Sicurezza stradale. La vicesindaca di Helsinki: "Ho imparato da Roma come NON si fanno le strade". Nella capitale finlandese zero morti tra pedoni e ciclisti nel 2019. Carreggiate più strette in tutta Europa. @LindaMeleo @EnricoStefano @materia__prima diarioromano.it/?p=38105

Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.