Lo scorso 18 agosto ci siamo occupati del degrado di Porta Maggiore, prendendo il luogo come ennesimo simbolo della totale mancanza di minuta manutenzione della città.

A distanza di qualche giorno ci siamo tornati e non abbiamo non potuto constatare che se possibile la situazione è ulteriormente peggiorata.

A parte infatti il muro della ferrovia, che è stato di nuovo “ripulito” (si fa per dire, visto che le ripuliture consistono in ulteriori strati di vernice a coprire le scritte), l’accampamento che fa bella mostra di sé in piazzale Labicano ha subito una miglioria, con gli accampati che hanno tirato su delle paretine di cartone per garantirsi un po’ più di privacy. Saranno stati forse disturbati dalle immagini che avevamo pubblicato? Tanta sensibilità stupirebbe in chi non ha problemi a dormire quotidianamente en plain air.

 

PM11
Scritta appena ricoperta. Vediamo quanto ci mettono gli zozzoni a ritornare

 

PM12
Giacigli ancora più ricchi

 

PM14
Cartoni a garantire un po’ di riservatezza

 

Abbiamo approfittato di questo ulteriore sopralluogo per documentare anche lo stato pietoso dell’accesso alla basilica sotterranea di Porta Maggiore, definito “… interessantissimo complesso monumentale …” sul sito della Soprintendenza, ma evidentemente non abbastanza da meritare una tenuta minimamente decorosa.

 

PM16

PM15

PM13

Noi capiamo che non possono essere i blog a dettare l’agenda o le priorità dell’amministrazione (Municipio o Comune che sia), ma è innegabile che un accampamento in un luogo non solo così rilevante culturalmente ma anche così in vista e frequentato (a Porta Maggiore transiteranno decine di migliaia di persone ogni giorno, incluse centinaia di pattuglie delle varie polizie) rappresenta un segnale devastante di mancato controllo del territorio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria