Bus e tram Atac: i mezzi in servizio in costante calo per scarsa manutenzione

Come sta andando il servizio di Superficie a Roma – quello più critico? In attesa dei dati ufficiali di ATAC, che arriveranno tra diversi mesi, possiamo fare delle stime basate sui dati di circolazione.

 

Bus Atac. Il livello medio di servizio effettivo rilevato, si è attestato intorno al 77% (cioè -23% rispetto al programmato), con circa 1.010 autobus circolanti nella fascia di punta (7-9) nei giorni lavorativi.

 

Il numero di mezzi diversi visti circolare in un mese è di 1.473 autobus (a dicembre sono stati rilevati meno bus perché in diversi giorni il rilevamento non era disponibile). Il coefficiente di disponibilità dei mezzi è stato del (1.010/1.473=) 68%, molto basso, indice di un elevato rateo di guasto dei mezzi.

TRAM Atac. Il livello medio di servizio effettivo rilevato, si è attestato intorno al 73% (cioè -27% rispetto al programmato), con circa 51 tram circolanti nella fascia di punta (7-9) nei giorni lavorativi.

Il numero di mezzi diversi visti circolare in un mese è di 89 tram. Il coefficiente di disponibilità dei mezzi è stato del (51/89=) 57%, un numero bassissimo, indice di una situazione di manutenzione critica.

Bus Roma Tpl. Il livello medio di servizio effettivo rilevato, si è attestato intorno al 79% (cioè -21% rispetto al programmato), con circa 300 autobus circolanti nella fascia di punta (7-9) nei giorni lavorativi.

Il numero di mezzi diversi visti circolare in un mese è di 365 autobus. Il coefficiente di disponibilità dei mezzi è stato del (300/365=) 82%, un indice in linea con una flotta relativamente giovane ed un livello di manutenzione adeguato. Non si sa che fine abbiano fatto gli autobus mancanti all’appello. Probabilmente RomaTPL ha concentrato la manutenzione sulle vetture che riesce a far girare, ma è solo un’ipotesi. I dati ufficiali (mensili) non li vedremo mai, perché non ne è prevista la pubblicazione, dal contratto con il Comune di Roma.

Concludendo, i dati di circolazione mostrano un servizio di superficie molto inferiore al programmato ed in costante inesorabile diminuzione.

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

@Lucah1919_ @gualtierieurope Sì però non è possibile prendere in giro così i cittadini, quante volte hanno detto che i lavori erano finiti?
(stesso schema adottato per la #MetroA, salvo poi essere pesantemente smentiti in Commissione Mobilità)

@teoricofilo @gualtierieurope @ART_Trasporti @TUTraP_APS @diarioromano @F_Carpano @FabrizioSantori @corriereroma @rep_roma @romatoday @fanpage @ilgiornale @tempoweb Purtroppo ci sono vari livelli di problemi in Comune. Quello più evidente è la mancanza di un vero ASCOLTO dei cittadini in maniera collaborativa e costruttiva

Se poi volessero, i dati ce li hanno, basta solo trarre le giuste conclusioni
https://x.com/MercurioPsi/status/1521367049183936514

#CuraDelFerro: oggi solo UNA linea #tram regolare

#tram 2 da fine maggio sostituito da #bus per lavori

#tram 8 limitato per inconveniente tecnico

#tram 5, 14, 19L limitati per incidente tra privati

i #tram possono mai essere il futuro di #Roma?

@gualtierieurope

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

ATAC – la pagella del 1° quadrimestre 2025

Ottenuti dall’associazione TUTraP-APS i report mensili sul servizio di ATAC nei primi 4 mesi del 2025, presentiamo un’analisi preliminare che mostra una lenta risalita del servizio ma sempre lontano dagli obiettivi fissati dal nuovo contratto

Leggi l'articolo »

ATAC e il calo di abbonati

A Roma il combinato disposto del crollo degli abbonamenti ATAC e dell’aumento delle auto private ha generato una situazione insostenibile, che andrebbe affrontata con un percorso partecipato tra amministrazione, associazioni e cittadini

Leggi l'articolo »