Nasce “Coordinamento Civico per Roma”

Il gruppo comprende associazioni, comitati, blog e semplici cittadini. Unica interlocuzione con le istituzioni e una sola regia nel comunicare le istanze della città

 

Non è un nuovo comitato o un’associazione ma un coordinamento tra i componenti il nucleo fondatore e aperto a nuovi ingressi futuri. L’idea di mettere insieme il proprio lavoro per valorizzare le iniziative di ciascuno è venuta a Roma Pulita!, Luca Laurenti, Prati Verde, Roma Dopo i Tempi di Virgi, Reporter Montesacro, Sos Patrimonio Storico di Roma, Diarioromano.

Ognuno mantiene la propria autonomia decisionale e operativa ma metterà a fattor comune denunce, iniziative, proposte, post e articoli per raggiungere una massa critica di centinaia di migliaia di romani, renderli partecipi e informarli meglio. Nello stesso tempo, si potrà interloquire con le istituzioni con una sola voce ed essere più presenti ai vari livelli, municipale, comunale e regionale.

Diarioromano sarà media partner del gruppo, cioè pubblicherà le iniziative e le denunce sul proprio sito e sui suoi canali social.

Gli obiettivi principali del lavoro del coordinamento saranno: il verde pubblico nelle sue accezioni di manutenzione dell’esistente – con una pressione particolare per la sostituzione delle alberature mancanti – e monitoraggio della qualità delle potature; la raccolta dei rifiuti e la pulizia stradale; stimolo ad una maggiore capillarità, presenza e incisività della Polizia Locale; la sicurezza del territorio dal centro alla periferia; la mobilità; gli insediamenti abusivi che portano spesso a roghi tossici e ad una scarsa salubrità dell’aria; la vigilanza sulla cura delle aree archeologiche, dei monumenti e degli spazi immediatamente adiacenti; un’attività di sensibilizzazione dei residenti nella diffusione del senso civico.

Le iniziative del Coordinamento Civico per Roma saranno pubblicate contemporaneamente su tutti i canali web e social del gruppo aggiungendo nell’immediatezza un pubblico di oltre 90mila persone che potenzialmente possono crescere a dismisura grazie al metodo delle condivisioni. Una forza importante, non solo in termini numerici ma soprattutto di idee e proposte, con la quale si produrranno istanze da sottoporre agli assessori, ai consiglieri comunali e municipali, alle istituzioni regionali e provinciali.

Oggi vivere a Roma è un’esperienza difficile e faticosa. Migliorare la qualità della vita nella capitale deve essere un obiettivo di tutti. Assieme si è più forti!

E’ stat0 predisposto un comunicato con la descrizione e un profilo di tutti i partecipanti oltre ad un riferimento email.

——————————————————————————————————————————————————————–

Per scaricare il comunicato clicca qui

 

Condividi:

2 risposte

  1. Siamo di fronte ad un nuovo insediamento poco prima di quello sgomberato sull’Olimpica. Nuovamente roghi tossici e avvelenamento del Tevere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria