A metà agosto segnalammo l’insostenibile condizione di piazza S. Maria Maggiore, il luogo di accesso ad una delle quattro basiliche maggiori di Roma, le principali protagoniste del prossimo Giubileo.

smm

Nel post segnalavamo lo strabordare delle due bancarelle installate sul marciapiede lato UPIM ed anche il fatto che entrambe usassero parcheggiare i loro furgoni in piena piazza, cosa senz’altro non consentita, anche perché si oscura la visione dei pedoni che devono attraversare sulle striscie pedonali. Guardando bene il marciapiede ci accorgemmo anche della probabile sparizione del cartello che indicava il divieto di fermata sulla piazza, cosa che probabilmente legittimava i furgoni a stare lì.

Pubblicato il post, abbiamo sottomesso la segnalazione del cartello probabilmente rimosso tramite IoSegnalo. A distanza di qualche giorno abbiamo anche parlato con i vigili dell’UITS, l’ufficio segnaletica, i quali ci hanno detto che l’installazione dei cartelli veniva effettuata dal Municipio ma che ultimamente c’erano problemi di risorse per tali attività. Abbiamo quindi scritto agli assessori alla mobilità ed ai lavori pubblici in Municipio, copiando la Presidente Alfonsi, chiedendo un pronto intervento di ripristino del cartello.

Ebbene ad oggi la situazione sulla piazza è rimasta immutata, la denuncia su IoSegnalo appare come “chiusa” e dal Municipio non abbiamo ricevuto alcun riscontro.

Viene da chiedersi: possibile che l’amministrazione non sia in grado in oltre un mese di sistemare una questione tanto semplice e solare che per di più interessa uno dei luoghi che saranno maggiormente visitati dai pellegrini durante il Giubileo?

Vediamo quanto andrà avanti questa storia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

@Lucah1919_ @gualtierieurope Sì però non è possibile prendere in giro così i cittadini, quante volte hanno detto che i lavori erano finiti?
(stesso schema adottato per la #MetroA, salvo poi essere pesantemente smentiti in Commissione Mobilità)

@teoricofilo @gualtierieurope @ART_Trasporti @TUTraP_APS @diarioromano @F_Carpano @FabrizioSantori @corriereroma @rep_roma @romatoday @fanpage @ilgiornale @tempoweb Purtroppo ci sono vari livelli di problemi in Comune. Quello più evidente è la mancanza di un vero ASCOLTO dei cittadini in maniera collaborativa e costruttiva

Se poi volessero, i dati ce li hanno, basta solo trarre le giuste conclusioni
https://x.com/MercurioPsi/status/1521367049183936514

#CuraDelFerro: oggi solo UNA linea #tram regolare

#tram 2 da fine maggio sostituito da #bus per lavori

#tram 8 limitato per inconveniente tecnico

#tram 5, 14, 19L limitati per incidente tra privati

i #tram possono mai essere il futuro di #Roma?

@gualtierieurope

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

ATAC – la pagella del 1° quadrimestre 2025

Ottenuti dall’associazione TUTraP-APS i report mensili sul servizio di ATAC nei primi 4 mesi del 2025, presentiamo un’analisi preliminare che mostra una lenta risalita del servizio ma sempre lontano dagli obiettivi fissati dal nuovo contratto

Leggi l'articolo »

ATAC e il calo di abbonati

A Roma il combinato disposto del crollo degli abbonamenti ATAC e dell’aumento delle auto private ha generato una situazione insostenibile, che andrebbe affrontata con un percorso partecipato tra amministrazione, associazioni e cittadini

Leggi l'articolo »