Vai al contenuto
  • Home
  • Temi
    • Viabilità
    • Commercio ambulante
    • Cartelloni
    • Decoro
    • Giubileo
    • Ambiente
    • Campidoglio
  • Campagne
    • Sosta
    • Barriere architettoniche
    • Graffiti
    • Trasporti
  • Rubriche
    • Foto del giorno
    • Fuori tema
    • La voce dei viaggiatori
    • Città in rovina
    • Mirabilia
  • Chi Siamo
    • Persone
    • Obiettivi
    • Contatti
Menu
  • Home
  • Temi
    • Viabilità
    • Commercio ambulante
    • Cartelloni
    • Decoro
    • Giubileo
    • Ambiente
    • Campidoglio
  • Campagne
    • Sosta
    • Barriere architettoniche
    • Graffiti
    • Trasporti
  • Rubriche
    • Foto del giorno
    • Fuori tema
    • La voce dei viaggiatori
    • Città in rovina
    • Mirabilia
  • Chi Siamo
    • Persone
    • Obiettivi
    • Contatti
Facebook Twitter Instagram

Atac incassa sempre meno. La lotta all’evasione è finta

  • Scritto da: Filippo Guardascione
  • 12 Dicembre 2017
  • Nessun commento

Bus atac guasto 2

 

Come ogni dicembre, anche quest’anno l’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici di Roma Capitale ha pubblicato la sua relazione annuale. Sono molti i dati interessanti, dai rifiuti, all’illuminazione stradale, ai trasporti. I romani danno un voto negativo a quasi tutti i servizi, ma questa non è una novità.

L’aspetto su cui vogliamo attirare la vostra attenzione è relativo all’incasso di Atac. Incrociando i dati dell’Agenzia con le informazioni di queste ultime settimane, emerge un risultato devastante per l’Azienda di trasporto in termini di incasso. Partendo infatti dai dati di vendita mensili divulgati dalla stessa Atac si nota un costante calo di biglietti acquistati dai viaggiatori. A settembre 2016 erano stati venduti 8 milioni di biglietti; a settembre 2017 sono scesi a 7,5 milioni per un mancato incasso di 750 mila euro. Considerando che il 2016 era già ai minimi storici, si tratta di un trend in costante calo che difficilmente si interromperà.

I motivi sono numerosi e tra questi i principali riguardano il taglio dei chilometri percorsi (28 milioni negli ultimi 10 anni, in pratica quanto l’intero trasporto pubblico erogato a Genova), il mancato uso dei bus per la loro inefficienza e soprattutto l’evasione.

Proprio analizzando i dati pubblicati ieri dall’Agenzia, emerge chiaramente che Atac soffre di una evasione cronica che nessuno ha voluto o potuto combattere seriamente.

incassi atac2

 

incassi atac

 

In questa seconda slide si legge che Atac incassava 207,4 milioni di euro nel 2006 e che nel 2015 i ricavi erano di 260,7 milioni e nel 2016 si sono attestati a 264 milioni. Considerata la rivalutazione monetaria in base all’indice Istat di inflazione, l’incremento reale è stato solo del 9%, nonostante nel 2012 il costo del biglietto sia stato portato da 1 euro a 1,50 euro. Secondo le previsioni (ricorderete le parole dell’allora sindaco Alemanno che assicurava un miglioramento del servizio), questo margine di 50 centesimi a biglietto avrebbe dovuto garantire le casse Atac da possibili default.

Sappiamo come è andata: l’Azienda è oggi in concordato preventivo proprio per evitare il crac definitivo.  Nessuno è riuscito a riportare gli incassi in linea con le altre società di trasporto pubblico italiane. D’altronde basta mettere a confronto i bilanci di Atac e Atm, la consorella milanese.

AZIENDA         PASSEGGERI/ANNO             INCASSO/ANNO

Atac                     1.200.000.000                                      264 milioni

Atm                        600.000.000                                      649 milioni

 

A Roma con un miliardo e 200 milioni di passeggeri trasportati l’anno si guadagnano 264 milioni. A Milano con la metà dei passeggeri si incassa quasi 5 volte tanto!

La differenza sta tutta nell’evasione. La magistratura ha scoperto a Roma un giro di biglietti falsi che rubavano ad Atac circa 100 milioni l’anno. Sindaci e manager aziendali hanno assicurato di aver spedito sui bus decine di controllori in più. Eppure i dati parlano chiaro. Gli incassi sono sempre lì, senza il balzo che ci si sarebbe aspettati.

La proposta più sensata, quella di far entrare i passeggeri dalla sola porta anteriore del bus in modo che l’autista possa controllare e/o vendere i biglietti, ha trovato una durissima opposizione dai sindacati. Tanto che la sperimentazione avviata sulla linea 669 è stata interrotta.

Non c’è da stupirsi, insomma, se oltre ad un servizio tra i peggiori del mondo occidentale (i romani intervistati dall’Agenzia per la Qualità hanno dato un 4,3 a bus e tram),  occorra immettere nelle casse dell’Azienda centinaia di milioni di euro per evitare che fallisca.

E un’altra classifica appena pubblicata conferma il record negativo romano. Secondo Pendolaria, il report annuale di Legambiente, la Roma-Lido è la peggior linea ferroviaria in Italia. Per rimodernarla e trasformarla in vera metropolitana servirebbero oltre 400 milioni di euro. Nel progetto originario per lo Stadio della Roma oltre la metà di queste risorse sarebbero state messe a disposizione dal costruttore privato. Il progetto della giunta Raggi ha cambiato le cose, regalando ai privati questi soldi che ora vanno messi dal pubblico. Ma questa è un’altra storia!

 

Condividi:

Picture of Filippo Guardascione

Filippo Guardascione

Altri articoli di questo autore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

diarioromano Segui

𝐐𝐮𝐨𝐭𝐢𝐝𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝’𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. Cronache e idee per una Roma migliore! ➡️ https://t.co/pIo8suajgu https://t.co/xatvQUGQYK

Avatar
Retweet su Twitter diarioromano Ritwittato
Avatar ARPA Lazio @arpalazio ·
17 Feb

#CheAriaFa a #Roma e nel #Lazio?
Questa la situazione del #PM10 negli ultimi tre giorni:
– Ven 14/2, Sab 15/2 e Dom 16/2 nessuna stazione oltre limiti.
Dati su: https://www.arpalazio.net/main/aria/sci/
@SNPAmbiente @consiglioLazio @ispra_press

Rispondi su Twitter 1891444469288845394 Retweet su Twitter 1891444469288845394 5 Mi piace su Twitter 1891444469288845394 6 Twitter 1891444469288845394
Avatar diarioromano @diarioromano ·
16 Feb

Roma una città ancora eterna? L’abbandono edilizio e le sue implicazioni sociali. Il caso di due edifici chiusi da anni nell’VIII Mun e il lavoro di uno studente di RomaTre che non si arrende alla rovina di tanta parte del patrimonio immobiliare capitolino
https://www.diarioromano.it/?p=54695

Rispondi su Twitter 1891179589390479397 Retweet su Twitter 1891179589390479397 6 Mi piace su Twitter 1891179589390479397 24 Twitter 1891179589390479397
Retweet su Twitter diarioromano Ritwittato
Avatar Mercurio Viaggiatore @mercuriopsi ·
9 Feb

#MetroA restyling stazione #Spagna inaugurata il 18.dic.24

“Non c’è un centimetro quadrato della stazione che non sia stato rinnovato” (cit. #ATAC)

Infiltrazioni, #scalamobile ferma (da tempo), pittura che sta già venendo via..

@alice18885 @eugenio_patane
#RomaSiTrasforma

Rispondi su Twitter 1888561591467008464 Retweet su Twitter 1888561591467008464 24 Mi piace su Twitter 1888561591467008464 50 Twitter 1888561591467008464
Avatar diarioromano @diarioromano ·
6 Feb

“scolapiatti”

bikediablo @bikediablo

Riqualificata Stazione San Pietro… ma nel 2025 i parcheggi per #ciclomobilisti, dopo un periodo illuminato. da quelli finanziati dal PON (vedi secona foto) , sono tornati ad essere gli scolapiatti? Così non sono sicuri! @gualtierieurope @eugenio_patane @romamobilita?

Rispondi su Twitter 1887461345576296737 Retweet su Twitter 1887461345576296737 1 Mi piace su Twitter 1887461345576296737 4 Twitter 1887461345576296737
Load More

Suggerimenti di lettura

Amatesponde
Carteinregola
Decoro Urbano
MetroxRoma
RiprendiamociRoma
Romafaschifo
Vas Roma

Ultimi commenti
Commenti recenti
  • Francesca Romana Salimei su Occhio alla telecamera che controlla la preferenziale di Lungotevere dei Sangallo!
  • Emma Mancini su A Roma tre pedoni uccisi in 24 ore! Il Giubileo della mattanza pedonale
  • Anonimo su A Roma tre pedoni uccisi in 24 ore! Il Giubileo della mattanza pedonale
  • Anonimo su A Roma tre pedoni uccisi in 24 ore! Il Giubileo della mattanza pedonale
  • Luciana su A Roma tre pedoni uccisi in 24 ore! Il Giubileo della mattanza pedonale
  • Paolo Bolasco su Nuove pedonalizzazioni a Roma, ma a quando il colle del Campidoglio?
  • Mobilità "sostenibile" o mobilità escludente? - Comitato Salviamo piazza Sempione su Atac in una gara al ribasso
  • Christian su Perchè ponte Lanciani non è più transitabile a piedi?
  • QR Code Multimediali su Manuali d’uso: lo spreco di carta che si potrebbe evitare
  • Roberto su L’anarchia tutta romana del carico e scarico delle merci

Altri articoli nella stessa categoria

A Roma tre pedoni uccisi in 24 ore! Il Giubileo della mattanza pedonale

Redazione 3 Maggio 2025 4 commenti

Roma all’altezza del Giubileo, ma non di farci tornare a casa vivi. Il Movimento Diritti dei Pedoni chiede un incontro all’Assessore Patanè e interventi urgenti

Leggi l'articolo »

Nella savana di Tor Tre Teste le messi sono mature. Ora si possono tagliare?

Redazione 28 Aprile 2025 Nessun commento

Delle due l’una: o dopo tre anni e mezzo l’amm.ne capitolina non è ancora venuta a capo della gestione dell’erba nei parchi, oppure a Roma è stata sdoganata l’erba alta permanente

Leggi l'articolo »

Nuove pedonalizzazioni a Roma, ma a quando il colle del Campidoglio?

Redazione 25 Aprile 2025 1 commento

Bene la progressiva eliminazione dei veicoli in sosta in sempre più aree del centro storico. Ma che credibilità ha un’amministrazione che consente ancora la sosta in Campidoglio ai dipendenti capitolini?

Leggi l'articolo »

Le necessità di mobilità alternativa per i lavori sulla ferrovia Roma Nord e le potenziali ricadute sul territorio

Fabio Rosati 18 Aprile 2025 Nessun commento

Riflessioni sulla viabilità alternativa a seguito dell’ultima seduta della Commissione Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti del Consiglio Regionale del Lazio

Leggi l'articolo »

Informativa sulla Privacy

Termini di utilizzo

Seguici sui Social

Facebook-f Twitter Instagram

Contatti

  • Email: info@diarioromano.it
  • Tel: + 39 06 97614808
  • Fax: +39 06 97615195
  • Indirizzo: Piazza Santiago del Cile, 8

© Diarioromano | Piazza Santiago del Cile 8 – 00197 Roma

Powered by Javalabs

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo.SiNoMaggiori informazioni