Strade Nuove è on line e in città sono aperti solo 7 cantieri (sulla carta)

Il cantiere in corso in piazza Armellini

La trasparenza negli atti amministrativi è una cosa buona e giusta per cui ha fatto benissimo Virginia Raggi a voler pubblicare la mappa in tempo reale dei cantieri stradali della città. Cliccando su questo link si può trovare l’elenco degli interventi in corso, quelli completati e quelli in corso di aggiudicazione.
In rosso il puntatore indica i lavori in via di svolgimento, in verde quelli ultimati, in giallo in gara e in blu in progettazione.

All’interno di ogni link il dettaglio sull’inizio del cantiere, la ditta esecutrice, il responsabile del Comune e l’importo aggiudicato. Dunque un patrimonio di informazioni importante che può essere utilizzato da ogni cittadino per monitorare gli interventi e conoscere quanto viene speso del proprio denaro.

Il sito, però, riporta i solo i lavori gestiti dal Simu, il dipartimento dei lavori pubblici capitolino, e si riferisce alle strade di grande viabilità: circa 800 km che fanno capo direttamente all’assessorato di Margherita Gatta. Per gli altri 4.700 km di competenza municipale, ancora non c’è un monitoraggio pubblico e occorre affidarsi alla buona volontà del singolo Municipio che a volte è trasparente, altre meno.

Secondo la mappa comunale, in questo momento in tutto il territorio di Roma sarebbero attivi 9 cantieri sulle strade di grande viabilità mentre altri 11 sarebbero in corso di aggiudicazione.

Nella realtà, le cose stanno diversamente. Diarioromano ha contato solo 5 cantieri realmente in corso, un numero piuttosto esiguo se si considerano le condizioni dissestate delle nostre strade. Sebbene, infatti, il riassunto ufficiale pubblicato parli di 9 cantieri, sulla mappa se ne contano solo 7. Di questi 7, due sono chiusi da tempo e risultano aperti solo virtualmente. I 7 cantieri sono i seguenti:

Piazzale Ostiense              importo 778.000 euro

Piazza Armellini                importo 389.000 euro

Via Nomentana Nuova    importo 654.000 euro

Via Nicola M. Nicolai       importo sconosciuto

Viadotto Gronchi               importo 778.000 euro

Via Pineta Sacchetti          importo 779.00 euro

via Tiburtina                        importo 778.000 euro

 

Solo cinque di questi cantieri, come dicevamo, sono realmente attivi. Piazzale Ostiense, infatti, risulta concluso. Via Tiburtina è un falso cantiere in quanto è parte dell’opera di allargamento della strada che – come molti sanno – non ha un vero inizio e una vera fine. Via Nomentana Nuova, come si può vedere dalle foto che seguono, è terminato da diversi mesi.

Il cantiere concluso di via Nomentana

Dunque restano gli interventi su piazza Armellini (foto in alto), viadotto Gronchi (piuttosto sporadici), via Nicolai (per il quale però non dato sapere il costo) e Pineta Sacchetti. Davvero poco in relazione ad un territorio come quello romano e alle strade di grande viabilità che sono le più frequentate dalle automobili e dai motorini e dunque quelle con il maggior rischio di incidente. Secondo la Sindaca, nei prossimi due anni saranno molti i cantieri ad essere avviati in quanto nel bilancio di previsione 2019-2021 sono stati stanziati 250 milioni per la grande viabilità e per i Municipi. In realtà le procedure di gara sono molto lunghe e come abbiamo dimostrato in altre occasioni, il problema sta nelle commissioni aggiudicatrici che non si formano per mancanza di personale. Sono sempre meno i funzionari capitolini che vogliono assumersi grandi responsabilità in cambio di uno stipendio contenuto e così troppe volte si danno malati, si mettono in ferie proprio nel giorno della commissione. E gli appalti non vanno avanti. Potrebbe essere questo il motivo per cui solo 5 cantieri in tutta Roma stanno lavorando.

La soluzione l’abbiamo indicata più volte ed è quella utilizzata in molte grandi città: affidare la manutenzione stradale ad una o due grandi imprese che avrebbero la responsabilità di subappaltare a chi vogliono, garantendo la qualità del lavoro e liberando il Comune dalla gestione di centinaia di microappalti. Questa procedura eviterebbe il rischio di corruzione e farebbe risparmiare denaro pubblico. Per adesso la giunta Raggi ha preferito il vecchio sistema dei microappalti diffusi. Almeno con la pubblicazione on line ha dato un segno di trasparenza. Non è abbastanza ma è un primo strumento che tutti noi possiamo utilizzare per monitorare quello che succede nelle nostre strade.

 

 

Condividi:

2 risposte

  1. Ho percorso Via di Tor Carbone due giorni fa (1 gennaio) e sono rimasto molto colpito dal pessimo stato del fondo stradale. Oggi sono stato ancora più colpito dal vedere che, sul sito Strade Nuove, via di Tor Carbone sarebbe stata riasfaltata. Forse saranno stati riasfaltati 50 metri, forse nemmeno quelli, ma lo stato della strada, soprattutto nel tratto che presenta una successione di curve ben visibile anche nella mappa, è veramente pietoso. In questo caso, la differenza tra quanto si vuol far apparire e la realtà è davvero abnorme.

  2. Grazie per la segnalazione a proposito di via di Tor Carbone. Sembra molto interessante. Se lei potesse inviarci una foto del manto stradale potremmo chiedere notizie all’assessorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Semplicemente sconfortante, segno che in fondo nulla è ancora cambiato. @gualtierieurope twitter.com/battaglia_pers…

@gualtierieurope @Corriere A proposito di rifiuti, ha forse chiarito la questione delle fototrappole tutte disattivate? Retweeted by diarioromano

Mezzocammino, il quartiere dei #fumetti. Gli eroi dei sogni qui sono realtà. Ogni strada, parco e scuola porta il nome dei grandi artisti del passato e dei loro protagonisti... 👇📰 diarioromano.it/mezzocammino-i…

Auto abbandonata o magazzino in strada? In via Aurelio Cotta (Numidio Quadrato) c’è una vecchia Lancia Y10 che sembra abbandonata, ma all’interno si vedono pezzi di altre auto. Magazzino di qualcuno? #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Auto abbandonata o magazzino in strada?
In via Aurelio Cotta (Numidio Quadrato) c’è una vecchia Lancia Y10 che sembra abbandonata, ma all’interno si vedono pezzi di altre auto. Magazzino di qualcuno?
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/rGBiQnF6q2

A rischio l’autorevolezza dell’Agenzia Controllo Qualità dei Servizi di Roma Capitale? Oggi in #AssembleaCapitolina una delibera che propone di portare da 5 anni a uno la durata in carica del vertice, oltre ad una drastica riduzione dei compensi 👇📰 diarioromano.it/a-rischio-laut…

28 9 in #assembleacapitolina voto su modifica @ACoS_Roma agenzia controllo qualità servizi: chiediamo mandato Presidente resti di 5 anni, no 1 anno @thegoodlobbyit, @openpolis, @Cittadinanzatti,@DD_Forum,@PortavoceFtsl @MercurioPsi @diarioromano carteinregola.it/index.php/modi… Retweeted by diarioromano

“Vespa Orientalis”: il grande alveare segnalato sta ancora lì. È dal 10 settembre che un grosso alveare su uno degli alberi di piazza della Chiesa Nuova è stato segnalato a diversi uffici, inclusa l’AMA, ma è ancora lì. Un caso che sia nato dove vengono ammucchiati i rifiuti?

test Twitter Media - “Vespa Orientalis”: il grande alveare segnalato sta ancora lì.
È dal 10 settembre che un grosso alveare su uno degli alberi di piazza della Chiesa Nuova è stato segnalato a diversi uffici, inclusa l’AMA, ma è ancora lì. Un caso che sia nato dove vengono ammucchiati i rifiuti? https://t.co/mXZCiPuY3J
test Twitter Media - “Vespa Orientalis”: il grande alveare segnalato sta ancora lì.
È dal 10 settembre che un grosso alveare su uno degli alberi di piazza della Chiesa Nuova è stato segnalato a diversi uffici, inclusa l’AMA, ma è ancora lì. Un caso che sia nato dove vengono ammucchiati i rifiuti? https://t.co/mXZCiPuY3J

@sunsetleena Da ANNI evidenziamo il problema della linea 146, chiedendo un collegamento VELOCE (aggiuntivo, ma con meno fermate) sullo stesso percorso. Ass @eugenio_patane cosa manca per farlo? diarioromano.it/la-funivia-di-… @diarioromano Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close