Raggi e l’appalto al privato “sporco, brutto e cattivo”, che deve rimanere segreto

Sempre brutto il privato per l'amm.ne M5S ma quanto fa comodo quando c'è da integrare l'asfittico servizio di Atac ulteriormente falcidiato dal distanziamento COVID19. Tutto sempre con la massima opacità

Il 25% degli autobus che circolano per Roma ha logo e livrea ATAC, sembra in tutto e per tutto ATAC, ma uomini e mezzi sono di un consorzio privato che si chiama RomaTPL. Il camuffamento gli è stato imposto dal Comune.

Durante la campagna per il “referendum ATAC”, la Sindaca Raggi aveva parlato malissimo del privato RomaTPL: una sorta di “furbetto” profittatore che non rispetta mai il contratto.

 

(cliccare sull’immagine per riprodurre il video)

 

L’Assessora Meleo ad inizi 2017 minacciava la revoca anticipata del contratto a RomaTPL. Il contratto è stato invece rinnovato per almeno altri 3 anni, dopo essere scaduto a Maggio 2018. Infatti il bando per il nuovo appalto NON è stato ancora pubblicato (un primo tentativo è stato bocciato da TAR e Consiglio di Stato per motivi gravissimi: “palesemente anticoncorrenziale, avvantaggia RomaTPL”).

Arriva la pandemia. Crolla il turismo. Bisogna garantire maggiori distanze sui mezzi pubblici. Servono quindi molti più mezzi di quelli che ha ATAC, e tanti operatori turistici sono senza stipendio. Forse c’è una soluzione ad entrambi i problemi.

Il Comune ad Aprile manda una lettera a tutti gli operatori del trasporto del Lazio (ASSTRA, ANC, ANAV, CNA, EMET, FederLazio, FederNoleggio, Unione Industriali Roma), che rispondono mettendo a disposizione 800 loro pullman.

SEMBRA una buona notizia. Ma siamo nella Roma a 5stelle.

Grande annuncio della Sindaca:  “abbiamo istituito 4 nuove linee bus grazie a 70 pullman privati”.  Ma NESSUN accenno a chi siano. Osservate bene le immagini (a destra→ c’è la mappa pubblicata da ATAC).

 

 

Manca il logo del fortunato vincitore che si è aggiudicato –senza alcuna gara- questa commessa: RomaTPL.

Cos’è successo? Il Comune ha preso l’unico contratto disponibile già in corso che aveva, quello con RomaTPL, e ha commissionato un SUB-appalto. I mezzi impiegati infatti non sono i soliti bus urbani “modello ATAC”, ma sono i ben diversi pullman GranTurismo.

Attenzione adesso. Un contratto scaduto (e prorogato) NON può essere modificato. Sfogliamolo, e vediamo che tipo di mezzi sono previsti dal contratto RomaTPL:

 

Da Capitolato, devono avere almeno il 60% dei posti in piedi, e non devono avere gradini per entrare/uscire https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/7_Allegato_VII_Prescrizione_acquisto_nuovi_veicoli.pdf

È la descrizione dei bus “cittadini” con logo ATAC che siamo abituati a vedere o ad utilizzare. Non sembrano proprio le caratteristiche dei pullman GT qui sotto. Come ha fatto il Comune a “infilarceli dentro”?

 

 

Ma quanto vale questa commessa? L’Assessore alla mobilità Calabrese parla di “18.000 km/giorno di servizio” che sono pari ad un costo di circa 2 MILIONI€ al mese, pagati con i soldi di TUTTI i contribuenti romani.  RomaTPL infatti NON prende 1 solo centesimo dai biglietti, ma viene pagata 100% dal Comune.

In tempi non sospetti (settembre 2016), un noto giornalista de La Stampa, che forse ci aveva visto bene prima di tutti, si era fatto venire qualche dubbio discutendo con il 5stelle Stefàno, Presidente Commissione Mobilità.. (riportiamo per dovere di cronaca).

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Parco Sannazzaro: i volontari chiedono di non essere lasciati soli. L'Ater ha mostrato collaborazione ma la rimozione dei #rifiuti resta a carico dei #cittadini. Nell'area giochi va riparato lo scivolo e la parte Inps resta in abbandono... 👇📰 diarioromano.it/parco-sannazza…

#Bancarelle di viale Giulio Cesare: il Tar si pronuncerà il 5 ottobre. Il #Campidoglio aveva disposto il trasferimento nel vicino mercato coperto ma gli ambulanti si sono rivolti ai giudici: "Atto illegale"... 👇📰 diarioromano.it/bancarelle-di-… Retweeted by diarioromano

#Bancarelle di viale Giulio Cesare: il Tar si pronuncerà il 5 ottobre. Il #Campidoglio aveva disposto il trasferimento nel vicino mercato coperto ma gli ambulanti si sono rivolti ai giudici: "Atto illegale"... 👇📰 diarioromano.it/bancarelle-di-…

Via Salaria: si prolunga la chiusura. Via Salaria in direzione fuori Roma, tra via Taro e via Villa Ada resterà chiusa per almeno altre tre settimane. Si prolunga il cantiere. #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Via Salaria: si prolunga la chiusura.

Via Salaria in direzione fuori Roma, tra via Taro e via Villa Ada resterà chiusa per almeno altre tre settimane. Si prolunga il cantiere.
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/ZF6nHSKzO3

Domani, mercoledì 15 settembre ore 9:00, evento conclusivo del progetto solidale al Colle Oppio.

test Twitter Media - Domani, mercoledì 15 settembre ore 9:00, evento conclusivo del  progetto solidale al Colle Oppio. https://t.co/J9SAkzFyxW

Ieri sera l'ex presidente del consiglio Giuseppe Conte, a #QuartaRepubblica, ha difeso la #Raggi e la gestione della delicata situazione #Atac; parlava di nuovi autobus in arrivo! @GiuseppeConteIT per caso si riferiva ai finti autobus, ritoccati al PC, di Paolo Ferrara? Retweeted by diarioromano

Ieri sera l'ex presidente del consiglio Giuseppe Conte, a #QuartaRepubblica, ha difeso la #Raggi e la gestione della delicata situazione #Atac; parlava di nuovi autobus in arrivo! @GiuseppeConteIT per caso si riferiva ai finti autobus, ritoccati al PC, di Paolo Ferrara?

test Twitter Media - Ieri sera l'ex presidente del consiglio Giuseppe Conte, a #QuartaRepubblica, ha difeso la #Raggi e la gestione della delicata situazione #Atac; parlava di nuovi autobus in arrivo! @GiuseppeConteIT per caso si riferiva ai finti autobus, ritoccati al PC, di Paolo Ferrara? https://t.co/KqgNETURnZ

San Camillo: alla ricerca del nuovo (misterioso) accesso ai #parcheggi. La nuova #viabilità non è corredata da segnali e entrare nell'ospedale con l'auto è come fare una caccia al tesoro. Intanto la #pubblicità abusiva sembra diminuire... 👇📰 diarioromano.it/san-camillo-al…

#ATAC - il servizio #bus di ieri #13settembre (curva 🔴): ➡️molto MALE⬅️, peggio di Maggio (curva 🟢) stando al monitoraggio, circa -15% del programmato. In periferia (#RomaTPL) addirittura -25%‼ #RomaRiparte #AtacNO Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close