Quale bike sharing per Roma? Lo chiede Fassina

La notizia la prendiamo dal sito romano di Vas che ha riportato il testo integrale della interrogazione presentata dal consigliere Stefano Fassina.

Interrogazione-Fassina-15.1.2018.1

Interrogazione-Fassina-15.1.2018.2

Interrogazione-Fassina-15.1.2018.3

 

Dopo l’avvento del bike sharing a flusso libero, Fassina domanda alla Sindaca e all’assessore Meleo cosa intendono fare del bike sharing previsto nella riforma dei cartelloni pubblicitari. I due sistemi potranno convivere oppure la giunta intende privilegiare solo uno dei due? Si tratta di una domanda di buon senso dato che le scelte strategiche sul futuro della mobilità condivisa sono in capo proprio al Campidoglio. Fino ad oggi, infatti, né dalla Raggi né dalla Meleo sono venute indicazioni sulla direzione che dovrà prendere il bike sharing.

Se fino a poco tempo fa l’unica opzione era offerta dalle biciclette prelevate ad una stazione e restituite ad un’altra stazione, con le nuove tecnologie è possibile noleggiare una bicicletta e lasciarla praticamente ovunque. Si chiama flusso libero e ricalca il sistema usato dalle vetture di Car2Go, Enjoy, etc.

Mentre l’assessore Meleo lodava questa nuova forma di bike sharing (tanto da partecipare alla presentazione di uno degli operatori), la giunta approvava i piani di localizzazione degli impianti pubblicitari che prevedono una quota di circa 8 mila metri quadrati di pubblicità destinati al finanziamento del bike sharing tradizionale.

Delle due l’una: o l’assessore Meleo ha votato in giunta un provvedimento che non ha capito, oppure intende trovare un’altra soluzione. Propendiamo per la prima possibilità: ecco perché le associazioni Vas e Bastacartelloni, che da sempre seguono la riforma della pubblicità a Roma, hanno suggerito un sistema ibrido. Un sistema, cioè, che faccia convivere le due modalità e che permetta di limitare il caos provocato dalle biciclette a flusso libero (spesso parcheggiate in modo assurdo) e di far incassare al Campidoglio un canone di occupazione di suolo pubblico, sul modello francese.

Il consigliere Fassina ha citato nella sua interrogazione la proposta delle due associazioni. Dato che fino ad oggi dalla maggioranza 5stelle non è arrivata alcuna risposta, c’è da sperare che almeno ad una interrogazione consiliare qualcuno si degni di prestare attenzione.

Nel frattempo, il bike sharing a flusso libero sta prendendo piede a Roma. E cominciano a venire a galla i primi problemi. Anzi nel caso della foto che vi mostriamo sotto, vengono a galla le primi biciclette.

Bici-nel-Tevere.1

 

Un lettore di RiprendiamociRoma ha scattato questa foto che è stata ripresa da Repubblica e dal sito romano di Vas. Si tratta del rischio di vandalismo e parcheggio selvaggio di cui abbiamo parlato più volte. Ecco perché la proposta presentata dalle associazioni cittadine prevede che chi lascia la bici all’interno degli spazi autorizzati avrà uno sconto sulla tariffa di noleggio, mentre chi la lascia al di fuori pagherà di più.

Altra prerogativa tutta romana riguarda il campo rom di via di Salone. All’interno di un container sono state trovate decine di biciclette del flusso libero rubate e pronte ad essere smontate a pezzi.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

In Francia dal 1° gennaio è obbligatorio chiedere al cliente se vuole lo scontrino. Salvi 25 milioni di alberi e 18 miliardi di litri d’acqua. Il problema del bisfenolo A #ambiente #scontrini #transizionecologica

Anche la chiesa di Santa Bibiana è fatta oggetto di stupide scritte vandaliche, ma c’è qualcuno che non si rassegna e si ostina a coprirle #fotodelgiorno #writers #roma

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del MunicipioI di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Area verde intitolata a Willy Montero ma ugualmente abbandonata. Apprezzabile l’idea del Municipio I di dedicare a Willy il giardinetto di via Guglielmo Pepe, ma possibile che neanche in questo caso si riesca a mantenere un minimo di decoro? #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria