Trasporto pubblico sempre umiliato

Nessun commento

A maggio 2016 al governo di Roma c’era il Commissario Tronca e la fermata ATAC di Lucio Sestio si presentava come da foto seguente (come da noi documentato):

 

Tusc11

Nel circoletto giallo si intravede il cartello della fermata ATAC

 

 

Poi ci sono state le elezioni, le ha stravinte il MoVimento 5 Stelle e da oltre sei mesi è in carica il nuovo governo cittadino, che tra i suoi mantra ha la centralità del trasporto pubblico.

Allora siamo ripassati presso la fermata ATAC di Lucio Sestio e questa volta l’abbiamo trovata così.

fermata1

 

fermata2

 

fermata3

Ovvero nessuna novità, purtroppo. Si direbbe anzi che la centralità del trasporto pubblico sia stata fraintesa in questo caso, mettendo la fermata ATAC al centro di uno squallido mercatino improvvisato.

Domanda per l’assessore Meleo (ma anche per il Presidente Stefàno): cosa si aspetta ad introdurre il messaggio che le fermate dell’autobus sono sacre, perché a servizio dei cittadini che al trasporto pubblico si affidano?

Domanda per il Presidente della Commissione Commercio Andrea Coia (che nella passata legislatura come consigliere municipale si batteva contro le bancarelle che invadevano proprio via Tuscolana): considerato che la gran parte, se non tutti, dei banchi mostrati dalle foto sono a vario titolo regolari, si rende conto che senza una tempestiva, seppur ragionata, applicazione della Bolkestein queste situazioni non sono risolvibili?

 

Il perdurare di situazioni come questa dimostrano che al di là di qualche facile proclama della nuova amministrazione, il trasporto pubblico continua ad essere umiliato da tutti, così come continuano sistematicamente ad essere umiliati i suoi utenti.

Articoli correlati

Partecipa alla discussione

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con (richiesto)

Tweets

Che i romani non si fidino dei mezzi pubblici è cosa nota. @romamobilita certifica che nel 2019 solo 2 cittadini su 10 li hanno usati. Cresce di poco la bicicletta. #Atac rinvia l'acquisto di 30 nuovi bus. @virginiaraggi @materia__prima. diarioromano.it/?p=38681

Dopo il prolungamento del #lockdown da parte del #Governo al 13 aprile, anche i varchi Ztl resteranno spenti fino alla stessa data. La delibera arriverà oggi. #coronavirus #Roma #photo #news

test Twitter Media - Dopo il prolungamento del #lockdown da parte del #Governo al 13 aprile, anche i varchi Ztl resteranno spenti fino alla stessa data. La delibera arriverà oggi.
#coronavirus #Roma #photo #news https://t.co/NJJJn7THRM

Grazie a Salvo I. per questa magnifica e unica #foto della scalinata di piazza di Spagna. Avremmo tutti voglia di #passeggiare per una #Roma deserta ma non si può. Restiamo in casa. . #photo #lettori #COVIDー19 #iorestoacasa #1April

test Twitter Media - Grazie a Salvo I. per questa magnifica e unica #foto della scalinata di piazza di Spagna. Avremmo tutti voglia di #passeggiare per una #Roma deserta ma non si può. Restiamo in casa.
.
#photo #lettori #COVIDー19 #iorestoacasa #1April https://t.co/pmFIskFEfj
Video diario
Error type: "Forbidden". Error message: "Access Not Configured. YouTube Data API has not been used in project 537752813138 before or it is disabled. Enable it by visiting https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/overview?project=537752813138 then retry. If you enabled this API recently, wait a few minutes for the action to propagate to our systems and retry." Domain: "usageLimits". Reason: "accessNotConfigured".

Did you added your own Google API key? Look at the help.

Check in YouTube if the id PLEjDk_cXPpAVKCrkyvdcyZMDVFWG7MzUp belongs to a playlist. Check the FAQ of the plugin or send error messages to support.
  • Anche Palazzo Chigi tricolore

    Palazzo Chigi si tinge di bianco, rosso e verde. "Uniti ce la faremo", si legge sul sito della Presidenza del Consiglio che annuncia la nuova illuminazione

  • Croce celtica e pomodori

    La sede dei nostalgici del fascismo di piazza Vescovio è ora una frutteria di extracomunitari. Meglio i pomodori della croce celtica. Batman