Riceviamo e pubblichiamo, sulla via del Mare riqualificata dall’amm.ne Raggi

Una lettrice testimonia come la via del Mare sia in condizioni pietose. Il rifacimento sbandierato dalla sindaca un anno fa ha riguardato infatti solo 4 km dei 27 totali

Da Antonella M. riceviamo la seguente segnalazione che volentieri pubblichiamo.

 

Buongiorno, vi seguo su fb e ho potuto constatare che siete sempre molto attenti alle segnalazioni che vi vengono inviate e per questo anch’io vorrei esporre il problema che ovviamente non è solo mio ma coinvolge tantissimi automobilisti.

Tutti i giorni per recarmi al lavoro, ospedale San Camillo, devo percorrere la via del mare partendo da Dragoncello (Acilia). La strada è priva di manutenzione sia del manto stradale, ridotto a un’accozzaglia di buche, sia per la manutenzione degli alberi che ne delimitano l’ampiezza. Sui lati della strada quelle che prima erano sterpaglie ora sono diventati arbusti che restringono la carreggiata costringendo gli automobilisti a camminare al centro della strada che già di per sé è pericolosa.

Il giorno 24 agosto intorno alle ore 7,30 il traffico era paralizzato a causa di un grosso mezzo che tagliava i rami di un albero all’altezza del campo da golf (non sono riuscita a vedere il km); ero abbastanza arrabbiata per l’orario infelice per iniziare quel tipo di lavoro però anche contenta pensando che la tanto attesa potatura degli alberi aveva inizio.

Tornando a casa nel pomeriggio le mie speranze sono naufragate perché l’intervento era stato fatto solo per un paio di rami pericolanti di un albero. Non oso immaginare quanto sia costato quell’intervento e soprattutto mi chiedo: “dobbiamo aspettare che cadano tutti gli alberi sulla strada per avere una manutenzione che dovrebbe essere ordinaria?

Per il rifacimento del manto stradale dobbiamo aspettare che si verificano altri incidenti? Per avere un controllo su chi percorre questa strada che è consentita solo alle automobili ma è ormai invasa da moto, camion furgoni tir, cosa bisogna fare?

La sindaca mesi fa si è vantata di aver sistemato questa strada, cosa falsa che potete verificare quando volete, consiglio di giorno perché la sera la strada è completamente al buio.

Grazie per quello che potrete fare
Nel ringraziare Antonella della segnalazione, ci riproponiamo di farci un salto sulla via del Mare per verificare quanto descritto, anche se non abbiamo motivo di dubitarne.
Siamo andati infatti a ricercare i proclami della Raggi che nell’aprile 2020 festeggiava il rifacimento della strada:
La manutenzione delle infrastrutture della città è una nostra priorità anche in questo momento di grande emergenza. Con i fatti lo stiamo dimostrando. Oggi voglio parlarvi di un altro cantiere completato in tempi record: si tratta della via del Mare, una delle arterie di traffico più importanti del quadrante sud di Roma.
Ad essere giusti, la Raggi nel suo post parlava di oltre 4 km di manto stradale riqualificato tra via di Malafede e Ostia Antica. Peccato che la via del Mare sia sì “… una delle arterie di traffico più importanti del quadrante sud di Roma.“, ma è anche lunga poco più di 27 km, per cui rifacendone circa 4 si rimane a poco meno del 15% di rifacimento.
Per cui se “… una delle arterie di traffico più importanti del quadrante sud di Roma.” in cinque anni di mandato risulta rifatta solo al 15%, avranno motivo di lamentarsi i cittadini che tutti i giorni sono costretti a percorrerla o no?
È proprio di ieri un post della sindaca che si difende dalle accuse dei suoi avversari politici per i troppi cantieri in città:
Purtroppo dopo cinque anni la sindaca non ha ancora capito che la soluzione per la manutenzione delle strade a Roma non è fare una miriade di appaltitrasparenti e regolari“, bensì adottare una diversa strategia che assegni la manutenzione delle strade a poche grandi ditte impegnandole a garantire i giusti standard.
Troppo tardi per farlo capire a lei. Speriamo davvero che chi la sostituirà lo avrà già ben chiaro.

Condividi:

2 risposte

  1. in realtà i km asfaltati a partire dal 2020 dovrebbero essere circa 10.
    Venendo da Roma, infatti, il tratto ripavimentato va da poco prima di Casal Bernocchi (Golf Club) fino al Ponte della Scafa (nel tratto Ostia Antica–> Ponte Scafa il traffico transita su via Guido Calza, riasfaltata .
    Invece In direzione Roma invece Il tratto urbano Piazzale della Posta-Cineland-Ostia Antica (parzialmente a senso unico), di 4 km, non è stato rifatto.
    La lunghezza della Via del Mare vera e propria, considerando come inizio la metro Marconi, finisce a Piazzale della Posta, per un tot di circa 22 km.
    L’amministrazione capitolina ne ha asfaltata pertanto circa la metà (conto della serva)

  2. Confermo quanto detto dalla signora Antonella sia per la via del mare che per la sua sorella via Ostiense…
    Un disastro totale…
    Scarsa manutenzione manto stradale dissestato potatura inesistente
    All’imbocco della via Ostiense dov’è grande raccordo anulare direzione Acilia sia l’effetto tunnel nella vegetazione degli alberi solo perché camion e autobus rompono i rami al loro passaggio.
    In effetti una montatura alternativa di piante e alberi 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria