“Pinacci Nostri”: al Pineto sabato cultura e bellezza

Mentre tutti parlano di Roma e del suo degrado, c’è qualcuno che non si limita alla parola. Da anni un nucleo di abitanti dei quartieri limitrofi al Parco del Pineto si rimbocca le maniche a difesa della splendida area verde, troppo spesso massacrata da vandali e incuria (ve ne abbiamo parlato pochi giorni fa). L’azione de “la Rete del Pineto” non si limita alla pulizia e alla conservazione della zona, ma anche a diffondere una cultura del decoro e della bellezza. Ecco perchè sabato è stata organizzata una giornata di dibattito, arte e teatro.

pinacci nostri

 

Come potete leggere nel programma qui sopra, si comincia alle 11.00, con letture e laboratori per bambini, mentre il pomeriggio si potranno ammirare le opere di “street art” realizzate sulla Casa del Parco. 

Gli street artists Mauro Sgarbi, Pino Volpino, Chew-Z, Carlo Gori e Beetroot porteranno la bellezza sui muri, in una battaglia a tutto campo contro la rassegnazione al brutto e al degrado. E dalle 17:00 alle 20:00 un programma fitto di eventi: Maurizio Mequio racconterà “Muracci Nostri, la street art dal basso a Primavalle”; Carlotta Sfolgori, Domenico Bisazza, Fabrizio Loreti, Carlo Colella, Alessio Maffei interpreteranno “Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione. Amore alla Bastiglia”, spettacolo teatrale di Maurizio Mequio per la regia di Riccardo Merlini. A seguire, interventi della Rete del Pineto sulle battaglie intraprese dalle associazioni per difendere il parco dalla cementificazione e sul recupero di un’area verde a largo Boccea, luogo abbandonato salvato dal degrado dai “Volontari Decoro XIII”. Chiuderanno la giornata Mariano De Simone & Hard Times che si esibiranno con Fabio Traversa e Tiziana Lucattini nel concerto di musica country “Quando giunsi in questa terra: storie e canzoni sull’immigrazione negli Stati Uniti d’America”.

Insomma un calendario fitto per un evento al quale vi invitiamo a partecipare. Con uno sguardo attento all’intervento che Franco Quaranta, presidente dell’associazione Bastacartelloni, terrà alle 18.00 per raccontare la storia del giardino di largo Boccea, intitolato al compianto Francesco Fiori e curato con amore dai volontari decoro XIII° Municipio. 

targa 2

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Ma che sta succedendo su #MetroB @InfoAtac @MaurizioSgroi @spitella?
Su sito #ATAC la situazione risulta “regolare” dalle 5:59

@gualtierieurope @antitrust_it @corriereroma @rep_roma @ilmessaggeroit @tempoweb @romatoday @leggoit @ilfoglio_it @ilgiornale @LaStampa @fanpage #Roma

@diarioromano @MercurioPsi @gualtierieurope Entrambi. Qualche dubbio l’ho su chi gli prepara le pezze d’appoggio (ed ho trovato anche una prova che mi ero permesso di evidenziare😁) ma anche sul suo senso “critico”, diciamo così.

https://x.com/Fabrix_l3ill/status/1962996522250883388?t=2xAu-RbIusEa2oh1IgyHXg&s=19

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

La Roma – Civita Castellana – Viterbo (la “Roma Nord”), una ferrovia alla deriva

Con la riapertura delle scuole e l’entrata in vigore dell’orario invernale, sono iniziati i disagi di studenti e pendolari, complice il prosieguo dei lavori di sostituzione dei binari nella tratta urbana nonché l’atavico problema della mancata fornitura dei nuovi treni ordinati alla Firema Titagarh. Mentre i treni esistenti sono sempre più malridotti e guasti.

Leggi l'articolo »