Gente di Roma – La ragazza con l’orecchino di perla

A Roma succede di tutto. Ad esempio succede che un giorno ti capita di passare in via del Corso e vedi sull’asfalto grigio il volto de La ragazza con l’orecchino di perla, il famoso dipinto di Veermer. Di quel quadro mi piace l’azzurro del copricapo, quegli occhi grandi e stupiti di una perfetta sconosciuta.

foto 1

 

E poi succede che solo qualche ora dopo ti capita che la incontri per davvero, quella fanciulla del quadro. Ma senza l’orecchino di perla. Se ne sta ferma sul ponte Palatino a guardare il fiume, il cielo. E’ intenta a contemplare un silenzioso miracolo. Per me il miracolo è questa bellezza, è Roma.

foto 2

 

Non smetterò mai di stupirmi di quello che questa città è capace di donarmi all’improvviso. Non smettete neanche voi.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Ancora cronache di degrado dall’Esquilino.
Nuova iniziativa dei residenti, sono scesi in strada chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine contro il mercatino abusivo di via Principe Amedeo. L’inutile intervento di una pattuglia della Polizia di Stato.

Come sta messa la (non più) nuova Fiera di Roma?
Uno dei tanti percorsi pedonali dell’area della Fiera di Roma interrotto da una vegetazione fuori controllo. L’ennesima declinazione di una città allo sbando.
#fotodelgiorno

Tra sparate del ministro Urso e inerzia del Comune prosegue indisturbato “tavolino selvaggio”.
Ancora una volta Governo e Comune sembrano giocare al gatto col topo, salvo operare entrambi per mantenere il caos su strade e piazze di Roma.

Sabato 18 maggio è la Notte dei Musei.
Apertura straordinaria al pubblico dalle ore 20.00 alle 2.00 dei Musei Civici e di molti spazi culturali. Per tutti i dettagli seguire il link al post.
#fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Ancora cronache di degrado dall’Esquilino

Nuova iniziativa dei residenti del rione che sono scesi in strada chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine contro il mercatino abusivo di via Principe Amedeo. L’inutile intervento di una pattuglia della Polizia di Stato

Leggi l'articolo »