Finalmente aperto il nuovo ponte a Villa Spada

Vi avevamo parlato di questo ponte in termini negativi nel dicembre del 2015. Non perchè l’opera non fosse utile, tutt’altro. Ma perchè la solita burocrazia incompetente aveva dimenticato un aspetto fondamentale durante la fase di progettazione e costruzione. I lavori, infatti, erano stati conclusi ma sul nuovo tratto stradale mancava l’illuminazione, semplicemente perchè qualcuno aveva dimenticato di presentare la domanda all’Acea. E così l’opera non fu collaudata nel 2015 e i cittadini subirono la beffa di vedere una bella strada terminata ma chiusa.

Dopo 8 mesi di attesa il problema è stato finalmente risolto e da ieri Colle Salario, Fidene e Castel Giubileo sono diventati ancora più vicini a Roma. Non serve più percorrere il vecchio ponte sulla ferrovia a senso unico alternato, con file lunghe soprattutto al mattino. Ora due cavalcavia moderni e ampi sono a servizio di oltre 50 mila abitanti che attendevano questa opera da 30 anni.

Ecco allora le prime foto che mostrano un’opera pubblica ben costruita e (per il momento) non vandalizzata dai soliti taggaroli.

Nuovo Ponte Fidene
Uno dei nuovi ponti e sulla sinistra l’accesso alla vecchia strada

 

Nuovo Ponte Fidene2
Questa era l’unica via di accesso dalla Salaria fino a ieri

 

Nuovo Ponte Fidene3
Carreggiate della giusta dimensione

 

Nuovo Ponte Fidene4
Passaggi pedonali con gli scivoli e protetti dal guard rail

 

Nuovo Ponte Fidene5
Asfalto drenante e limite di velocità a 30

 

Nuovo Ponte Fidene6
Marciapiedi protetti per i pedoni e per evitare la sosta selvaggia

 

Dunque una volta tanto una buona notizia. Il merito di quest’opera è da attribuirsi soprattutto a Ferrovie dello Stato che l’ha finanziata ma parte va anche alla giunta Marino che fece ripartire i lavori fermi da tempo. Abbiamo osservato per alcuni minuti i volti dei passanti che mostravano stupore e felicità nel vedere un sogno realizzato. E auguriamoci che sappiano difenderla da chi proverà a distruggerla magari rubando i tombini in ghisa o appestandola con scritte idiote.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria