Filobus: a Roma è un capitolo probabilmente chiuso

Ecco le vere cause per cui 45 mezzi stanno marcendo nel deposito Tor Pagnotta da 16 mesi. E il Comune getta quasi 7 milioni l'anno per un servizio che non c'è

La ripresa del servizio filobus sul “corridoio della mobilità” di via Laurentina è stata annunciata diverse volte, ma da documenti interni ATAC risalenti ad Aprile 2020 (di cui siamo venuti in possesso per gentile condivisione del giornalista F. Magliaro), si possono evincere i motivi per cui questo potrebbe non succedere affatto, e quindi considerare il capitolo definitivamente chiuso.

 

Occorre specificare innanzitutto che ATAC ha in dotazione 75 filobus:

  • 30 modello Solaris Trollino di proprietà ATAC, con oltre 16 anni dall’immatricolazione, e di cui circolano pochi esemplari solo su linea 90 (tranne nei mesi estivi, in cui restano fermi);
  • 45 modello Breda Menarini di proprietà di Roma Metropolitane, con 5 anni dall’immatricolazione, fermi da oltre 16 mesi nel deposito di Tor Pagnotta, dopo un breve periodo di servizio sul “corridoio della mobilità” su linea 74. Nell’articolo di seguito si parlerà di questi ultimi.

 

Il contratto di manutenzione era inizialmente gestito da Roma Metropolitane, ed ATAC sarebbe dovuta subentrare dal 1° Maggio 2020. Ma a causa del mancato completamento dei corridoi Laurentino e Tor de’ Cenci, con conseguente servizio limitato ad un percorso più breve rispetto quanto previsto dal protocollo d’intesa, ATAC ha manifestato l’impossibilità di assumere l’onere manutentivo dell’intera flotta a causa dei costi eccessivi, non bilanciati dai potenziali incassi stabiliti nel contratto con il Comune di Roma.

 

A questo si è poi aggiunto un incidente grave e dal forte impatto psicologico, avvenuto a metà gennaio 2020, quando il filobus matricola 8602 si è letteralmente spezzato in due su via Nomentana mentre era in servizio, per fortuna in un orario di basso affollamento (20 circa) e senza conseguenze per gli atterriti passeggeri.

 

 

Dalle successive ispezioni sono emerse gravi difettosità strutturali su tutti i filobus della flotta, riconducibili addirittura a problemi progettuali. Sono stati elaborati ed applicati degli schemi di riparazione, ma per convalidarne l’efficacia è stato stabilito un monitoraggio su una percorrenza di almeno 60.000 km (effettuabile in ben oltre un anno di servizio). ATAC non ha voluto assumersi né gli oneri, né i rischi connessi, decidendo quindi di mettere “fuori servizio” l’intera flotta di filobus Breda dal 1° Maggio 2020. Da allora il Comune è tenuto a pagare ad ATAC i costi per la custodia dei mezzi fermi nella rimessa di Tor Pagnotta.

Nel solo 2020 il Comune ha pagato ad ATAC per tutti i filobus fermi ben 6,7 Milioni di euro come “ristoro” per cause varie (covid, sciopero, cause dipendenti da terzi, etc.).

 

 

 

 

 

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I nostri ultimi Tweets

Strisce pedonali verso un marciapiede sbarrato. Strisce pedonali rifatte da poco in via Parigi, ma che finiscono su un marciapiede praticamente inaccessibile. Nessuno che si chieda come ciò sia possibile, per di più in un luogo tanto centrale? #Roma #fotodelgiorno

test Twitter Media - Strisce pedonali verso un marciapiede sbarrato.
Strisce pedonali rifatte da poco in via Parigi, ma che finiscono su un marciapiede praticamente inaccessibile. Nessuno che si chieda come ciò sia possibile, per di più in un luogo tanto centrale?
#Roma #fotodelgiorno https://t.co/Bcy85K98xA

È online il sondaggio per rilevare la soddisfazione degli utenti del Trasporto pubblico di Roma. Se nel corso del 2022 siete stati utenti anche solo occasionali non perdete la possibilità di dire la vostra! Richiede account Google ma è anonimo. forms.gle/L8yZWT7PD1bhhC… Retweeted by diarioromano

Sullo spostamento del Discobolo dal Museo Nazionale Romano ci sarà un incontro pubblico l'8 febbraio 18:30, presso la Casa del Municipio I in via Galilei 57, con il direttore del museo, Stèfane Verger, e l'assessore alla cultura del Municipio I, @giuliaghia3. twitter.com/diarioromano/s…

test Twitter Media - Sullo spostamento del Discobolo dal Museo Nazionale Romano ci sarà un incontro pubblico l'8 febbraio 18:30, presso la Casa del Municipio I in via Galilei 57, con il direttore del museo, Stèfane Verger, e l'assessore alla cultura del Municipio I, @giuliaghia3. https://t.co/YbdaqlepKk https://t.co/XjVAAFFjOK

Un salto nel passato dei trasporti grazie al modellismo. Una #mostra a Torre Maura I bus e i tram d'epoca, le storiche paline #Atac, auto della Polizia e caserme dei Pompieri, oltre agli immancabili treni. Evento organizzato da Vivitreno 👇📰 diarioromano.it/un-salto-nel-p…

Stasera h.20,15 ca. siamo ospiti su @radioromait da @anderboz per parlare dei rifiuti al 6°mun., quelli che vedete nel video di stanotte. Naturalmente scordatevi confronti con @Sabrinalfonsi e/o @gualtierieurope , troppo impegnati in spot elettorali @diarioromano @Luce_Roma Retweeted by diarioromano

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito permetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close