Ennesima occasione persa per la Montanari

L’altro ieri abbiamo rilanciato il post degli amici dell’Osservatorio Sherwood, quello in cui ricordavano i 60 anni di Villa Ada come parco pubblico.

Alle loro parole di denuncia sull’abbandono di Villa Ada da parte dell’amministrazione abbiamo aggiunto una nostra considerazione (come sempre non benevola nei confronti dell’assessore Montanari):

Figurarsi se un’inconsapevole come l’assessore Montanari poteva pensare di rendere omaggio alla splendida Villa Ada in una ricorrenza così significativa.

 

E invece l’assessore ha pensato bene di smentirci e di farci un salto a Villa Ada, incontrando la curatrice del parco ed il personale di zona del Servizio Giardini. Della cosa ha voluto dar conto in un post sulla sua pagina facebook, con tanto di solito stucchevole video, terminandolo così:

In questa importante ricorrenza, assicuriamo ai cittadini il nostro massimo impegno e tutta la nostra attenzione per Villa Ada, una delle parti più importanti dell’immenso patrimonio verde di Roma.

 

Facciamo volentieri ammenda della nostra cattiveria dando atto all’assessore di non aver mancato completamente l’anniversario di Villa Ada.

Rimane il dubbio che in realtà l’assessore non avesse in programma la cosa ma ne sia venuta a conoscenza tramite noi o l’Osservatorio Sherwood. La cosa sarebbe confermata dal numero estremamente ristretto di persone coinvolte nell’incontro, laddove l’assessore è solita avere sempre un certo codazzo ai suoi eventi pubblici.

Della cosa ne sono certi all’Osservatorio Sherwood, che infatti hanno così commentato il post dlel’assessore:

Ma vada a prendere in giro qualcun’altro! Si è ricordata dei 60 anni di Villa Ada solo perché glielo abbiamo ricordato noi dell’Osservatorio Sherwood, altrimenti non sapeva nemmeno dove era il secondo parco più esteso di Roma. Ripete in continuazione la pericolosa parola “valorizzazione”, intanto a Villa Ada si continuano a tagliare alberi e manca ogni confronto con le associazioni che da decenni hanno difeso questa importante villa storica.

 

Che la cosa fosse prevista o che sia stata decisa all’ultimo, di certo l’assessore ha commesso un errore nel non coinvolgere chi negli anni ha dimostrato sincera passione ed impegno per Villa Ada, ossia proprio quelli dell’Osservatorio Sherwood. Come può infatti essere credibile l’assessore quando professa “… il nostro massimo impegno e tutta la nostra attenzione per Villa Ada” se in occasione di un importante anniversario non coglie l’occasione per incontrare e magari ringraziare chi da anni si occupa del parco a titolo puramente volontaristico?

 

D’altronde è stato lo stesso assessore in altra occasione a scrivere che “La partecipazione attiva dei cittadini al bene comune è e resta un punto fermo di questa Amministrazione.

Perché allora per una volta la Montanari non ha voluto partire dal riconoscere il ruolo di chi fa volontariato mettendolo finalmente a sistema con le altre istituzioni responsabili del parco?

Il non averlo fatto non è solo l’ennesima mancanza di rispetto nei confronti di chi regala tempo e risorse alla collettività ma anche l’ultima dimostrazione di quanto il mandato della Montanari sia fatto solo di parole, pure mal dette, e niente sostanza.

Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria