Da CarteInRegola: la parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra

Grande è la voglia dei cittadini di confrontarsi con i candidati a sindaco, per evitare errori vissuti con le ultime esperienze. Il primo evento organizzato da Carte in Regola

Non siamo gli unici a voler incominciare al più presto un’interlocuzione con chi si candida a diventare sindaco di Roma.

Martedì abbiamo proposto di organizzare incontri singoli pubblici con i vari candidati, a partire da quelli alle primarie del centrosinistra, e ieri gli amici di Carte in Regola hanno annunciato l’incontro da loro organizzato con i candidati alle primarie del centrosinistra.

Ovviamente le iniziative non sono in contrapposizione ed anzi quante più interlocuzioni si riusciranno ad avere con i candidati, tutti i candidati, tanti più elementi si daranno ai cittadini per fare una scelta informata alle elezioni del prossimo anno.

 

Di seguito le informazioni sull’evento organizzato da Carte in Regola a cui consigliamo caldamente di partecipare.

 

 

 

mercoledì 27 ottobre 2020 ore 18.00 – 19.30

in diretta FACEBOOK sulla pagina di @carteinregola

 

Le elezioni che vogliamo: La parola ai 4 candidati alle primarie del centrosinistra

a cura del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica di Carteinregola e Eutropian Research & Action

Intervengono*:

Giovanni Caudo Presidente del III Municipio, ex Assessore all’Urbanistica

Paolo Ciani, Consigliere regionale DEMOS

Monica Cirinnà Senatrice PD

Tobia Zevi Attivista civico

Coordinamento degli interventi e del dibattito Anna Maria Bianchi e Roberto Tomassi

Tra pochi mesi i romani saranno chiamati a eleggere il nuovo Sindaco/a insieme ai Consiglieri comunali e ai Presidenti e ai Consiglieri municipali. Ma anzichè aprire un confronto con la città su problemi, proposte e programmi, movimenti e partiti sembrano imprigionati nelle dinamiche interne, e la scena che va in onda a media unificati è una passerella di nomi, che se da un lato sviliscono la portata democratica e civile dell’appuntamento elettorale, dall’altro insinuano nei cittadini l’idea che per la Capitale sia necessario trovare un “uomo o una donna del destino”, che lo si chiami “big”, “manager, “tecnico”. Come se non contasse la conoscenza dei problemi di Roma, la visione politica – nessuna scelta di chi governa è mai “neutra” – la squadra, la competenza, la biografia e l’esperienza. Invece ai cittadini vengono proposte solo facce da talk show, o le trovate di chi si esercita più sui social che nella realtà.

Alcuni opinionisti sono arrivati a sbeffeggiare i cittadini che reclamano le primarie del centrosinistra e le persone che si sono proposte di parteciparvi. La maggior parte delle testate dedica fiumi di inchiostro reale e virtuale a candidati famosi e per lo più improbabili, e nessuno spazio a chi, con storie diverse, lavora da tempo nella città.

Noi di Carteinregola abbiamo deciso di dare voce a queste persone, augurandoci  che anche chi si rivolge a migliaia di lettori decida di dedicare spazio a tutti coloro che si candidano con impegno e serietà.

Questo dovrebbe fare un’informazione davvero imparziale e al servizio dei cittadini.

Laboratorio per una Politica trasparente e democratica di Carteinregola

La scaletta dell’incontro

prima parte: chi sono i candidati, perchè si presentano

seconda parte: i problemi di Roma e le “patate bollenti” – uno sguardo al passato e al futuro

terza parte: il percorso del candidat* di qui alle elezioni:coinvolgimento dei cittadini, scelta della squadra,  possibili alleanze ecc

21 ottobre 2020

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE

(*) L’invito è stato inviato a coloro che hanno dichiarato ufficialmente la loro disponibilità a candidarsi alle primarie del centro sinistra. In seguito incontreremo man mano gli altri candidati e i partiti e movimenti.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria