È terminato l’incarico del Comandante Raffaele Clemente, con le dimissioni da lui presentate lo scorso venerdì. Come lo stesso Clemente racconta, giovedì ha avuto un colloquio con il neo-sindaco Raggi a cui ha dato disponibilità a rimanere per un breve periodo, nel caso fosse servito. In assenza di ulteriori comunicazioni dal Sindaco ha quindi presentato le dimissioni che infatti non sono state rifiutate.

Finisce quindi l’esperienza del primo Comandante della Polizia Municipale a Roma non proveniente dallo stesso corpo, venendo Clemente dalle fila della Polizia di Stato.

Noi crediamo che Clemente sia stato un ottimo Comandante, avendo egli cercato di ripristinare un’autorevolezza dei vigili che era sparita da troppo tempo. La cosa gli è riuscita in alcuni casi, con le pattuglie anti-abusivi in motocicletta che si sono rivelate un’arma formidabile per combattere il fenomeno dei venditori abusivi. Più in generale va detto che la sua azione non è riuscita ad avere l’efficacia sperata, forse anche a causa di una sua eccessiva rigidità nei rapporti interni al corpo di polizia ma soprattutto per la mancanza di un chiaro e deciso appoggio della politica. Nonostante ciò è grazie a Clemente se i cittadini oggi possono fare le segnalazioni via twitter o tramite IoSegnalo, ed è grazie a lui se a Roma si è iniziato ad utilizzare lo street control automatico.

Noi pensiamo che sia stato un errore da parte del Sindaco Raggi non prorogare l’incarico al comandante Clemente, almeno il tempo necessario per trovare un sostituto degno di prendere una carica tanto delicata. C’è già il lavoro di ricerca degli assessori che, stando ai tanti rumours, sta prendendo molto tempo ed energie alla nuova amministrazione. Probabilmente si tratterà dell’ennesima prova che i 5S non sono in grado di accettare contributi da persone esterne al loro movimento, almeno non quando esse non sono state scelte da loro. È questo un grave handicap, che rischia di minare le speranze di poter rimettere in carreggiata la città di Roma. Speriamo veramente di sbagliarci …

 

Per il momento dobbiamo comunque salutare e ringraziare il Comandante Clemente, per la professionalità e passione dimostrate nello svolgimento del suo compito e per la disponibilità che ha sempre offerto ai cittadini, essendone stato chi scrive testimone diretto (qui l’ultima volta). E vogliamo farlo con un po’ di retorica ma sperando che così si capisca la riconoscenza che molti bravi cittadini nutrono nei confronti di chi gli ha fatto vedere una Polizia Municipale diversa e migliore.

[youtube url=”https://youtu.be/MoJTW0t63pc?list=RDQA4Ai4rGr7Y”]

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria