È terminato l’incarico del Comandante Raffaele Clemente, con le dimissioni da lui presentate lo scorso venerdì. Come lo stesso Clemente racconta, giovedì ha avuto un colloquio con il neo-sindaco Raggi a cui ha dato disponibilità a rimanere per un breve periodo, nel caso fosse servito. In assenza di ulteriori comunicazioni dal Sindaco ha quindi presentato le dimissioni che infatti non sono state rifiutate.

Finisce quindi l’esperienza del primo Comandante della Polizia Municipale a Roma non proveniente dallo stesso corpo, venendo Clemente dalle fila della Polizia di Stato.

Noi crediamo che Clemente sia stato un ottimo Comandante, avendo egli cercato di ripristinare un’autorevolezza dei vigili che era sparita da troppo tempo. La cosa gli è riuscita in alcuni casi, con le pattuglie anti-abusivi in motocicletta che si sono rivelate un’arma formidabile per combattere il fenomeno dei venditori abusivi. Più in generale va detto che la sua azione non è riuscita ad avere l’efficacia sperata, forse anche a causa di una sua eccessiva rigidità nei rapporti interni al corpo di polizia ma soprattutto per la mancanza di un chiaro e deciso appoggio della politica. Nonostante ciò è grazie a Clemente se i cittadini oggi possono fare le segnalazioni via twitter o tramite IoSegnalo, ed è grazie a lui se a Roma si è iniziato ad utilizzare lo street control automatico.

Noi pensiamo che sia stato un errore da parte del Sindaco Raggi non prorogare l’incarico al comandante Clemente, almeno il tempo necessario per trovare un sostituto degno di prendere una carica tanto delicata. C’è già il lavoro di ricerca degli assessori che, stando ai tanti rumours, sta prendendo molto tempo ed energie alla nuova amministrazione. Probabilmente si tratterà dell’ennesima prova che i 5S non sono in grado di accettare contributi da persone esterne al loro movimento, almeno non quando esse non sono state scelte da loro. È questo un grave handicap, che rischia di minare le speranze di poter rimettere in carreggiata la città di Roma. Speriamo veramente di sbagliarci …

 

Per il momento dobbiamo comunque salutare e ringraziare il Comandante Clemente, per la professionalità e passione dimostrate nello svolgimento del suo compito e per la disponibilità che ha sempre offerto ai cittadini, essendone stato chi scrive testimone diretto (qui l’ultima volta). E vogliamo farlo con un po’ di retorica ma sperando che così si capisca la riconoscenza che molti bravi cittadini nutrono nei confronti di chi gli ha fatto vedere una Polizia Municipale diversa e migliore.

[youtube url=”https://youtu.be/MoJTW0t63pc?list=RDQA4Ai4rGr7Y”]

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria