Due esempi di accoglienza che solo una città ridotta male come Roma può mostrare, per di più in un’area che più centrale e delicata non si può.

 

Piazza di S. Gregorio, nei pressi della chiesa dei Santi Andrea e Gregorio al Celio (VIII sec. d.C.) e con vista sul colle Palatino: non c’è alcun problema a bivaccare col proprio camper, quand’anche esso sembri più un carro di carnevale che un alloggio semovente.

 

accogl2

 

La cosa grave è che probabilmente il proprietario del camper non sta commettendo nessun abuso, visto che probabilmente quello è uno stallo di sosta regolare e nulla vieta ai camper di utilizzarlo. Vi sono anzi moltissimi luoghi del centro storico di Roma che vengono suggeriti ai camperisti per pernottare liberamente (qui un esempio) ma forse questa è una di quelle cose che quando mai la città avrà un governo degno di questo nome andrà rivista. Anche perché se a Parigi la sosta libera dei camper sulle strade è fortemente ristretta, quando non vietata, un motivo ci sarà pure.

 

L’altro esempio è proprio all’ingresso della chiesa dei Santi Andrea e Gregorio al Celio.

 

accogl1

Come si vede dalla foto, un tipo dorme sulla soglia della chiesa, incurante del fatto di essere ben in vista. Certo, il luogo non è molto frequentato, ma non per questo ci si può lasciar andare a comportamenti che la nostra sensibilità giudica maleducati o, molto semplicemente, inaccettabili. E per reprimere questi fenomeni di degrado spicciolo non servono ordinanze o nuove leggi, ma solo dei vigili con gli occhi aperti e capaci di essere convincenti nel ricondurre i singoli a comportamenti civili.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria