Vivere ai margini in mezzo a milioni di persone

mappa stradale viale etiopia

 

E’ sempre più frequente imbattersi in angoli come questi. Prima ancora che qualcuno possa accusarci di non avere cuore, precisiamo che lo scopo dell’articolo non è tanto la denuncia del degrado della zona, quanto la richiesta di un alloggio dignitoso per queste persone.

Siamo nel tratto di viale Etiopia che passa sotto il Ponte Nomentano e che costeggia la Tangenziale Est. Il Ponte è diventato un ricovero per diversi senzatetto. Sfruttando la parte bassa e quella interna.

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 4
La parte inferiore del ponte

Con un rumore di traffico assordante e un fetore indescrivibile qui vive qualcuno da oltre un anno.

Baraccopoli viale etiopia Roma 7

Baraccopoli viale etiopia Roma 6

Da una scala di servizio si accede al piano superiore del ponte che è stato adibito ad abitazione di fortuna.

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 8

Baraccopoli viale etiopia Roma 9

 

LA RECINZIONE E LA ROULOTTE ABUSIVE. Pochi passi e ci si imbatte in una scena solo romana. Una aiuola laterale di viale Etiopia è stata recintata per permettere all’occupante di avere una sorta di casa con giardino. La roulotte è parcheggiata in maniera irregolare da anni su questa aiuola e chi ci abita ha pensato di difendersi così da eventuali intrusi.

Baraccopoli viale etiopia Roma 5
L’immancabile parabola sul tetto

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 2
Per accedere alla “proprietà” c’è pure il cancello

 

Baraccopoli viale etiopia Roma 3
Come farà l’Acea ad ispezionare lo sportello?

 

L’area circostante è in totale abbandono. I classici carrelli della spesa rovesciati, bottiglie e rifiuti ovunque. Non sarebbe necessario un intervento dei servizi sociali per provare a dare a queste persone una vita migliore e agli abitanti della zona una strada più decorosa?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

#CheAriaFa a #Roma e nel #Lazio?
Questa la situazione del #PM10 negli ultimi tre giorni:
– Ven 14/2, Sab 15/2 e Dom 16/2 nessuna stazione oltre limiti.
Dati su: https://www.arpalazio.net/main/aria/sci/
@SNPAmbiente @consiglioLazio @ispra_press

Roma una città ancora eterna? L’abbandono edilizio e le sue implicazioni sociali. Il caso di due edifici chiusi da anni nell’VIII Mun e il lavoro di uno studente di RomaTre che non si arrende alla rovina di tanta parte del patrimonio immobiliare capitolino
https://www.diarioromano.it/?p=54695

#MetroA restyling stazione #Spagna inaugurata il 18.dic.24

“Non c’è un centimetro quadrato della stazione che non sia stato rinnovato” (cit. #ATAC)

Infiltrazioni, #scalamobile ferma (da tempo), pittura che sta già venendo via..

@alice18885 @eugenio_patane
#RomaSiTrasforma

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria