Urgenze infinite – Una segnalazione su via Nairobi

Riceviamo e pubblichiamo la seguente segnalazione.

 

via-nairobi-2

“Vorrei segnalarVi una vasta  area recintata che insiste su una  carreggiata di via Nairobi (Eur), ormai da maggio 2015.
Dalla richiesta di informazioni inoltrata alla Polizia Locale, l’U.I.T.S.S. mi ha messo a conoscenza di una Determina Dirigenziale nella quale si legge che il cantiere (così impropriamente definito in quanto non è stato mai avviato alcun lavoro) è stato disposto per poter consentire una indagine URGENTE sulla stabilità di una galleria PP.SS.  E’  evidente che i 15 mesi trascorsi senza che nessun genere di intervento sia stato disposto, smentiscono il carattere di urgenza. Anzi, lo scorso febbraio, è stata richiesta una proroga fino al 15 febbraio 2017.
Con una banale ricerca su internet ho recuperato un contratto di appalto, aggiornato al 2013, per “Lavori di manutenzione ordinaria, sorveglianza e pronto intervento delle strade comunali, delle caditoie stradali e delle gallerie per PP.SS. dell’Eur. Durata 365 giorni”. L’importo al ribasso dell’appalto era di 770 mila euro.
Però, invece dell’aggiudicazione di questo appalto, ho trovato l’affidamento dello stesso tipo di lavori “con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando”  per il periodo 1° gennaio 2016 / 31 marzo 2016 per circa 248 mila euro ad una certa “Giator 82 lavori Srl Unipersonale.
Comunque, In previsione, la strada potrebbe rimanere  chiusa ancora per altri 6 mesi (per un totale 21 mesi).
Mi piacerebbe sapere chi è stato 15 mesi fa a decidere la chiusura della strada visto che il il contratto di aggiudicazione dei lavori copre il periodo gennaio / marzo 2016.
Saluti.
Rita”

 

Nel ringraziare l’amica Rita della segnalazione, la informiamo che provvederemo a girarla al Municipio IX ed al Dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana), che risulta responsabile della strada.

Condividi:

5 risposte

  1. Buongiorno, ho letto con piacere che non solo ad evidenziare una indecenza che dura da alcuni anni. Oggi (giogno 2019) non è cambiato nulla dalla segnalazione fatta dal 2015. Il IX ha mai risposto ?

  2. Salve, la situazione attuale (07-02-2020) è che la strada è stata chiusa completamente in un senso di marcia, con relativi spostamenti di linee e fermate autobus. Da indicazioni sui siti preposti è indicata una chiusura dal 20/10/2019 al 24/10/2020 ossia 12 mesi per lavori. Mi chiedo: ma se dal 20/10/2019 sono già passati 4 mesi e non si vede uno straccio di operaio a lavoro non sarà che questa iniquo amministrazione ha fatto l’ennesima “supercazzola”? E poi la sindaca si vanta su facebook per 100mq di strada asfaltata!!!

  3. A prescindere dall’esecuzione o meno dei lavori in questione ad essere onesti c’e’ da dire che disporre la circolazione a senso unico della strada si è rivelata un’idea a dir poco ottima. E’ diminuito il congestionamento, il rumore e l’inquinamento della zona. Il piccolo sacrificio costituito dai pochi metri in più da percorrere è ben ripagato. Spero che nessuno voglia ritornare a quell’inferno che era via Nairobi quando era a doppio senso. Senza contare la drastica riduzione degli incidenti stradali.

  4. Se ho letto bene, la circolazione dovrebbe tornare in entrambi i sensi di marcia tra poco più di un mese. Ottimo! Ma dopo quali lavori? C’è qualcuno che lavora sotto terra? E in totale silenzio? Si è detto del senso unico, ma permettetemi di sottolineare una ulteriore stranezza: hanno instaurato il seno unico in salita. Perché non in discesa, dato che in salita c’è anche la vicina Via del Caucaso? Ora abbiamo due sensi unici in salita con stesso punto di partenza e stesso punto d’arrivo. E così in discesa sono state eliminate quasi tre fermate d’autobus!
    Ma la cosa che fa più rabbia è la totale mancanza di informazioni. In un’epoca, ormai chiaramente passata, si usava mettere cartelli con l’indicazione del motivo e della durata della variazione.
    Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Grande intervento di riqualificazione del Giardino Einaudi, nei pressi di piazza della Repubblica. Si riuscirà a mantenerlo decoroso al termine dei lavori o lo rivedremo sprofondare nel solito degrado? #fotodelgiorno

A Monteverde prosegue la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri. Operai al lavoro in questi giorni nel quadrante via Zambarelli-via Catel #fotodelgiorno

Presidi organizzati dalle associazioni nei luoghi degli investimenti. “Ad essere vittima potrebbe essere chiunque di noi, se le cose non cambieranno”, ma le cose non cambiano. #vittimedellastrada #pedoni

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria