Dall'autunno scorso i bambini che frequentano la scuola Ferrante Aporti, al Fleming, sono senza palestra e senza spazi per la ricreazione

Riceviamo e rilanciamo una segnalazione giuntaci dal Comitato di Quartiere Fleming.

 

Bambini senza palestra e senza ricreazione!

Succede a Roma nord, nel cuore del quartiere Fleming, nella scuola Ferrante Aporti, il plesso delle elementari che fa parte dell’Istituto comprensivo di via Nitti.

Tutto è iniziato l’autunno scorso, quando nel cauto ottimismo generale dei genitori e della cittadinanza è stato annunciato l’inizio del lavori che avrebbero ripristinato condizioni di sicurezza sul tetto della palestra. Un cantiere che coinvolgeva anche l’adiacente cortile esterno e che sarebbe dovuto durare solo qualche settimana ma purtroppo non è stato così… Sono, infatti, bastati pochi giorni per comprendere che il danno era maggiore e che non sarebbe stata sufficiente l’ordinaria manutenzione.

Risultato? Il cantiere è stato letteralmente abbandonato, lasciando i piccoli alunni della scuola senza palestra e senza cortile.

Poi è arrivato il coronavirus e la pandemia ha reso paradossale quello che già appariva in tutta la sua assurdità. Da settembre 2020, infatti, con la ripresa in presenza della didattica il cortile è stato ‘riabilitato’ da un gruppo di genitori volontari, dovendo però essere utilizzato per gli ingressi scaglionati e per le lezioni di educazione motoria (tempo permettendo!) non può necessariamente essere goduto dai bambini per la ricreazione, se non per il tempo di un quarto d’ora a settimana a classe! Il resto seduti sul banco per 8 ore consecutive con la mascherina.

Oltre al danno, dunque, la beffa che ha spinto genitori e residenti a mobilitarsi per chiedere alle Istituzioni di fare la loro parte!

 

CDQ QuartiereFleming.it Max PETRASSI

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria