Dall'autunno scorso i bambini che frequentano la scuola Ferrante Aporti, al Fleming, sono senza palestra e senza spazi per la ricreazione

Riceviamo e rilanciamo una segnalazione giuntaci dal Comitato di Quartiere Fleming.

 

Bambini senza palestra e senza ricreazione!

Succede a Roma nord, nel cuore del quartiere Fleming, nella scuola Ferrante Aporti, il plesso delle elementari che fa parte dell’Istituto comprensivo di via Nitti.

Tutto è iniziato l’autunno scorso, quando nel cauto ottimismo generale dei genitori e della cittadinanza è stato annunciato l’inizio del lavori che avrebbero ripristinato condizioni di sicurezza sul tetto della palestra. Un cantiere che coinvolgeva anche l’adiacente cortile esterno e che sarebbe dovuto durare solo qualche settimana ma purtroppo non è stato così… Sono, infatti, bastati pochi giorni per comprendere che il danno era maggiore e che non sarebbe stata sufficiente l’ordinaria manutenzione.

Risultato? Il cantiere è stato letteralmente abbandonato, lasciando i piccoli alunni della scuola senza palestra e senza cortile.

Poi è arrivato il coronavirus e la pandemia ha reso paradossale quello che già appariva in tutta la sua assurdità. Da settembre 2020, infatti, con la ripresa in presenza della didattica il cortile è stato ‘riabilitato’ da un gruppo di genitori volontari, dovendo però essere utilizzato per gli ingressi scaglionati e per le lezioni di educazione motoria (tempo permettendo!) non può necessariamente essere goduto dai bambini per la ricreazione, se non per il tempo di un quarto d’ora a settimana a classe! Il resto seduti sul banco per 8 ore consecutive con la mascherina.

Oltre al danno, dunque, la beffa che ha spinto genitori e residenti a mobilitarsi per chiedere alle Istituzioni di fare la loro parte!

 

CDQ QuartiereFleming.it Max PETRASSI

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Lungotevere in Augusta (Ara Pacis): doppia fila in sosta (vietata) a destra e sosta selvaggia anche a sinistra.
Lo capisce @gualtierieurope che oltre ai tanti lavori è la sosta selvaggia a bloccare il traffico e il TPL?
Non è difficile.

Cassette postali di servizio e conti correnti business. Lettera aperta all’AD di Poste Italiane Del Fante con due proposte per facilitare la vita degli amministratori di condominio e per migliorare il #decoro della città

Rilanciamo il comunicato pubblicato ieri dall’associazione “Tutela Utenti del Trasporto Pubblico (@TUTraP_APS) dove spiegano la contrarietà all’aumento del costo dei biglietti #ATAC e suggeriscono misure mitigatorie nel caso l’aumento venisse confermato.
https://www.tutrap.it/perche-tutrap-aps-dice-no-allaumento-del-costo-dei-biglietti-atac/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria