Un calendario “diverso” da non perdere

copertina 01

canottaggio 1

A fine anno troviamo calendari un po’ ovunque. Ce li regalano e li appendiamo nelle nostre case distrattamente. C’è però un calendario che ha qualcosa in più, che non mostra solo le date e i giorni che passano, ma racconta anche dell’amore e dell’impegno di tanti per aiutare chi è meno fortunato.

Parliamo del calendario AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che anche quest’anno si può trovare in alcuni punti vendita (tra i quali i supermercati Emmepiù) e che serve da stimolo per finanziare un gruppo di cittadini molto impegnato nel sociale.

Le foto che corredano i mesi sono state scattate in diversi luoghi simbolo di Roma per raccontare la “grande bellezza” della nostra città attraverso gli occhi di ragazzi Down. Molto simpatico il titolo di questa edizione “Roma Down Town” che ha come protagonisti diversi personaggi dello sport e dello spettacolo che hanno voluto offrire il loro contributo. Da Francesco De Gregori, a Sabrina Impacciatore, Nicola Pietrangeli, Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e molti altri.

de gregori 2 in bassa
De Gregori suona con ragazzi Down

 

La sezione romana di AIPD lotta tra le altre cose contro le barriere architettoniche che rendono la capitale un luogo davvero inospitale per i disabili. Inoltre il calendario vuole sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla necessità di integrare le persone con sindrome di Down e supportare gli operatori.

Inoltre è stata realizzata un’App gratuita e una guida turistica di Roma in alta comprensibilità redatte da e per persone Down, con particolare attenzione ai percorsi senza barriere architettoniche.

DSC_9124

 

Se non doveste trovare il calendario, potete sempre chiederlo alla sede capitolina dell’associazione inviando una email a info@aipd-roma.it

Anche pochi spiccioli possono fare la differenza.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria