TUTrap-APS: finalmente qualcuno che rappresenti gli utenti del TPL romano

Scopo dell'associazione è rappresentare i passeggeri presso le istituzioni e le aziende di trasporto, fungere da gruppo di pressione per gli interessi generali e favorire una mobilità efficiente

Sono anni che tra i principali temi che trattiamo vi è quello del trasporto pubblico a Roma, onorati di dare spazio ad un esperto e appassionato come Mercurio Viaggiatore, a cui abbiamo dedicato una rubrica apposita, “La voce dei viaggiatori“.

 

In tema di trasporto pubblico a Roma c’è ora un’importante novità, ovvero la nascita di un’associazione, T⋅U⋅Tra⋅P-APS, Tutela Utenti del Trasporto Pubblico – Associazione di Promozione Sociale, la cui missione è rappresentare gli interessi dei pendolari e dei viaggiatori occasionali dei mezzi pubblici della capitale e della Regione Lazio.

L’obiettivo è rappresentare i passeggeri presso le istituzioni e le aziende di trasporto, fungere da gruppo di pressione per gli interessi generali e favorire una mobilità efficiente. TUTraP-APS lavora per:

  • migliorare la qualità dei trasporti collettivi urbani e regionali
  • rendere più agevoli gli spostamenti sulle metropolitane, gli autobus, i tram e i treni regionali
  • favorire una politica intermodale del trasporto pubblico
  • ridurre i tempi necessari a compiere i percorsi cittadini ed extraurbani
  • ottenere una informazione immediata e attendibile sulle attese alle fermate e nelle stazioni.

 

Dal messaggio di apertura del presidente di TUTraP-APS, Ugo Quinzi:

… è nata a Roma l’Associazione di Promozione Sociale Tutela Utenti del Trasporto Pubblico, TUTraP-APS.

Il suo scopo è semplice ed è tutto racchiuso nel suo apparentemente lungo nome. TUTraP-APS è un’Associazione di cittadini, senza esclusioni e senza colore politico, i quali si prestano volontariamente a promuovere il servizio pubblico specialmente nel settore del trasporto, i cui utenti diventano così non solo i fruitori di un servizio ma gli attori principali di progresso sociale, soggetti di diritti e di tutela.

TUTraP-APS nasce non per contrastare qualcosa o qualcuno, ma per collaborare con tutti coloro che hanno a cuore uno tra i principali diritti garantiti tanto dalla Costituzione Italiana (art. 16), quanto dalla Dichiarazione dei Diritti Umani (art. 13) e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (art. 45): il diritto di muoversi e di circolare liberamente. In particolare si pone l’obiettivo che questo diritto sia assicurato da un efficiente servizio pubblico per tutti, ma soprattutto per le fasce di popolazione più svantaggiate e più deboli e spesso senza voce. Con tale finalità TUTraP-APS si rivolge primariamente alle Istituzioni e alle Amministrazioni con le quali ricerca costantemente un dialogo costruttivo.

 

Suggeriamo di consultare il bel sito web di TuTraP-APS, considerando ad esempio di diventare corrispondente di una linea del TPL, oppure di aderire all’associazione tramite l’iniziativa “Sali a bordo“.

 

Siamo sicuri che presto sentiremo parlare sempre di più di TUTraP-APS, sperando che l’amministrazione capitolina vorrà sfruttare questa ennesima iniziativa civica.

 

 

 

P.s.: Diarioromano ha contribuito alla fondazione di TUTraP-APS, per cui chi apprezza la nostra terzietà, il nostro guardare sempre al bene di Roma a prescindere dall’amministrazione in carica, vi troverà lo stesso approccio.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Stazione Trastevere: la bancarella sempre più invasiva. Crescono le dimensioni di questo banco che da anni nessuno riesce a rimuovere proprio di fronte l’ingresso della Stazione. Non è un’immagine da paese avanzato #fotodelgiorno

Tavolino selvaggio: Comune e Governo giocano al gatto col topo. Le istituzioni, tutte, hanno paura di mettersi contro la lobby della ristorazione, anche a costo di lasciare la città nel caos. Rimpallo di responsabilità per mantenere l’indegno status quo

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria