Tornano le oscene plance elettorali e devastano i marciapiede

Plance elettorali 4

Plance elettorali 3

 

Non se ne sentiva affatto la nostalgia. Anche perché le abbiamo viste e subìte troppo recentemente, durante i lunghi mesi della campagna elettorale del 2013. E ora dopo soli 3 anni queste carcasse arrugginite compaiono di nuovo nei giardini, nelle piazze, sui marciapiede.

Le plance elettorali sono un residuato di un tempo che fu, quando la comunicazione era veicolata solo attraverso i manifesti. Ma oggi, tutti gli studi confermano che ad incidere e a trasmettere i messaggi sono i social network, la radio, la tv, internet. Insomma le affissioni sono del tutto inutili per i candidati e sono rovinose per il decoro della città.

A Roma, che del peggio non si fa mancare nulla, si aggiunge la vetustà delle plance, completamente corrose dalla ruggine (ma non saranno pericolose in caso qualcuno ci si ferisca?), sbilenche su pali storti dal tempo e dall’eccessivo uso. E così gli operai che maldestramente le montano, sono costretti a fare buchi sempre più grandi nell’asfalto e a ficcarci dentro zeppi di legno sempre più vistosi.

Plance elettorali 2

 

Una devastazione estetica e fisica, perché la chiusura di quei buchi avverrà chissà quando e chissà come.

Ma il 2016 non doveva essere l’anno nel quale Roma si doveva mostrare con un look ripulito per dare ospitalità ai pellegrini del Giubileo? Cosa penseranno i turisti (almeno 4 o 5 milioni devono ancora arrivare entro dicembre) nel vedere questa roba sulle nostre strade?

Auguriamoci almeno che i candidati ne facciano buon uso, utilizzando solo i pannelli riservati al proprio partito, senza coprire quelli degli altri. Assieme ad altri siti e associazioni abbiamo lanciato la campagna #nonvotarechisporca per segnalare, tra l’altro, anche l’abuso degli spazi sulle plance elettorali. Purtroppo la speranza che le regole vengano rispettate è molto scarsa.

Condividi:

2 risposte

  1. ma come caxxo si fa ad installare certe schifezze!!!
    una città destinata ad essere stracciona … ce l’ha nel dna evidentemente 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria