Discarica rifiuti abusiva2

Discarica rifiuti abusiva

Discarica rifiuti abusiva3

Discarica rifiuti abusiva4

 

 

L’articolo potrebbe finire qui. Alle foto non servirebbe aggiungere altro se non fosse che siamo a 100 metri dalla stazione Tiburtina, in un luogo frequentato da decine di migliaia di romani e turisti ogni giorno. E c’è da augurarsi che turisti non ne passino perché l’immagine di Roma sarebbe per sempre compromessa ai loro occhi.

Da quando è stato aperto il nuovo tunnel che passa sotto il fascio di binari della stazione Tiburtina, la vecchia Tangenziale Est è stata abbandonata ancor di più di quanto già non lo fosse prima. Sotto i ponti non è raro trovare accampamenti di persone sicure che nessuno li manderà mai via mentre i sottopassaggi sono diventati delle latrine o delle discariche.

Cosa fare del vecchio tracciato della tangenziale, nel tratto che va da via Livorno alla stazione Tiburtina e tra Batteria Nomentana e via Lanciani non lo sa nessuno. Due bellissimi progetti di trasformarla in un parco lineare sul modello della Highline di New York, una vecchia ferrovia urbana oggi polo di attrazione, sono rimasti sulla carta. La cronica mancanza di fondi, ma soprattutto di idee e di progettualità non rendono possibile ridare vita ad interi quartieri che hanno subìto per decenni le auto quasi dentro casa, su modello fantozziano.

Nuova sfida, per il nuovo sindaco. Che di gatte da pelare ne avrà tante ma che potrebbe lasciare un segno indelebile della sua elezione se fosse in grado di trovare sponsor e fondi privati (e non è affatto difficile) per realizzare un’opera pubblica che renderebbe più bello e vivibile un quadrante di città e che risolverebbe a monte il problema delle discariche abusive come questa che vi abbiamo mostrato oggi.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria