Sulla Laurentina 40 cartelloni pubblicitari in meno

Rimozioni Laurentina luglio 2015_2
Andrea Santoro durante le rimozioni

 

La via Laurentina è una strada ad alta densità di incidenti stradali. Solo dal 2008 ad oggi in un tratto di 9 km tra il Gra e Pomezia si sono registrati ben 111 incidenti, con 10 morti e centinaia di feriti. L’ultimo drammatico scontro ad aprile, quando due uomini hanno perso la vita. Gli abitanti dei quartieri Villaggetto Serena, Colle dei Pini, Cinque Colline e Selvotta hanno organizzato più di una manifestazione per chiedere la messa in sicurezza dell’arteria.

Immagine_Laurentina-killer_3
Una manifestazione organizzata sulla via Laurentina dagli abitanti

 

Già ad aprile, il IX° Municipio aveva fatto rimuovere circa 20 cartelloni pubblicitari irregolari, soprattutto nelle rotatorie tra via Gutemberg e il Cimitero Laurentino. Questi impianti erano stati giudicati pericolosi dai vigili perché posizionati troppo vicino al ciglio stradale, oppure su spartitraffico troppo stretti o vicino agli incroci.

Alcuni degli impianti rimossi, però, sono riapparsi magicamente poche settimane dopo. Evidentemente qualche ditta con pochi scrupoli ha pensato di farsi giustizia in un modo barbaro e illegale. Così il presidente del Municipio, Andrea Santoro e l’assessore municipale Simona Testa hanno inviato nuovamente le gru non solo per rimuovere i cartelloni ricomparsi, ma anche per eliminare gli altri che erano rimasti.

Rimozioni Laurentina luglio 2015

Rimozioni Laurentina luglio 2015_3

 

Risultato dell’operazione –  che è iniziata giovedì mattina e proseguita per tutta la giornata di venerdì – è stata complessivamente di 60 cartelloni rimossi in un solo km di via Laurentina. Nel suo comunicato, Santoro racconta che gli automobilisti di passaggio festeggiavano alzando le dita in segno di vittoria. I tempi, almeno sulla questione cartelloni, sono cambiati e oggi i cittadini sono molto più sensibili alle irregolarità.

“Prosegue l’azione dell’amministrazione di contrasto ai cartelloni abusivi”, ha commentato Marta Leonori. “Le riforme portate avanti continuano a produrre risultati anche sui territori grazie al lavoro e alla collaborazione dei Municipi”, ha proseguito l’assessore a Roma Produttiva.


Le foto sono state tratte dal sito romano di Vas. Vi invitiamo a leggere anche l’articolo pubblicato dall’architetto Bosi sullo stesso tema.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria