Spostamento bancarelle lato Tridente: tutto OK!

Prima verifica dello storico spostamento di camion bar e bancarelle nell’area del centro storico compresa tra il Colosseo e piazza del Popolo.

Abbiamo appena fatto un giro per il Tridente e la stragrande maggioranza degli ambulanti sono spariti. Questo è il prima e dopo in piazza del Popolo (dove solo qualche giorno fa la bancarella lì presente si era raddoppiata).

 

PopoloNuova
PRIMA a sx e DOPO a dx (vabbè … il furgone non dovrebbe essere lì ma evidentemente i vigili non riescono a fare due cose insieme)

 

Quelle che seguono sono invece le foto di alcuni angoli dove fino a ieri hanno prosperato per anni i banchi degli ambulanti (che in realtà erano più stanziali di tanti negozi).

via Mario de' Fiori (angolo Condotti)
via Mario de’ Fiori (angolo Condotti)

 

via Frattina (lato piazza Mignanelli)
via Frattina (lato piazza Mignanelli)

 

via della Croce (lato via del Corso)
via della Croce (lato via del Corso)

 

via Belsiana
via Belsiana

 

croce
via della Croce (lato piazza di Spagna)

 

lombardi
largo dei Lombardi

 

trinita3
piazza Trinità dei Monti

 

Come si può vedere in alcuni casi la PLRC ha deciso di occupare la postazione con i propri mezzi, segno che non devono essere proprio così tranquilli rispetto alla possibilità che gli ambulanti facciano qualche colpo di mano.

Come prima verifica della nuova situazione possiamo dirci ben soddisfatti, avendo visto come sia possibile per la città riacquisire angoli di spazio pubblico che sembravano ormai una roba privata di qualcuno. E diamo volentieri atto all’attuale amministrazione di essere riuscita in un’opera che è stata ciclopica ma sembrava addirittura impossibile. Merito va anche dato al MIBAC che col ministro Franceschini ha appoggiato per le sue competenze l’iniziativa.

 

Vediamo ora qualche immagine di banchi che invece sono rimasti dov’erano. Di questi stiamo approfondendo se sono stati in qualche modo “salvati” dal provvedimento o se si tratti solo di qualcuno più ostico al rispetto della legge.

viale Trinità dei Monti
viale Trinità dei Monti (questo sembra solo essersi dimenticato di sloggiare)

 

via della Vite (angolo via del Gambero)
via della Vite (angolo via del Gambero). Incredibile come uno dei banchi continui a vendere frutta a pezzi in mezzo alla strada

 

piazza di Spagna
piazza di Spagna (l’ex-fioraio della scalinata divenuto un bazar di paccottiglia)

 

piazza di Spagna
E dulcis in fundo piazza di Spagna, col caldarostaro che è autorizzato ad arrostire anche con 40° all’ombra. INAMOVIBILE!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria