Riflettore su … S. Maria Maggiore (8)

Passati in mattinata sulla piazza vi abbiamo trovato un furgone parcheggiato in divieto di fermata da cui alcune persone stavano scaricando scatole per l’allestimento della bancarella.

 

 

Anche l’occupazione della carreggiata con scalette ed ammennicoli vari non sarebbe consentita, ma possiamo considerarla un problema minore.

Abbiamo atteso qualche minuto, nel caso passasse qualche vigile a cui segnalare l’infrazione ma niente (e chissà perche la cosa non ci stupisce). Nel frattempo lo scarico della merce era terminato ed i due tizi che trafficavano intorno al furgono si stavano interrogando sul dove metterlo. Uno dei due si accorge che un’automobile più indietro stava liberando uno stallo di sosta ed allora l’altro sale sul furgone e fa per andare al parcheggio (facendo un’inversione/contromano non consentita, ça va sans dire), liberando così totalmente il marciapiede.

 

 

La situazione così pulita non dura però molto, giacché il tipo col furgone nel frattempo si è accorto che lo stallo era per disabili e decidendo di non mettersi lì ritorna a parcheggiare di fianco alla bancarella.

 

 

Sistemato così il furgone, i due si avviano al bar, probabilmente a prendersi un meritato caffè.

 

Da quanto appena descritto capiamo che:

a. evidentemente gli esercenti dei banchi sono stati informati che non possono lasciare i furgoni in divieto di fermata (ci rimane però il dubbio che qualcuno gli abbia fatto capire che la sosta è consentita per il carico/scarico della merce),

b. gli esercenti cercano di evitare di tenere i furgoni su quel marciapiede ma senza eccessiva passione,

c. evidentemente alcuni tipi di sanzione in zona deve essere stata elevati, se gli esercenti hanno preferito evitare di sostare sul posto dei disabili, tornando in divieto di fermata.

 

In conclusione, si vede qualche miglioramento della situazione ma continua a mancare un controllo efficace da parte dei vigili senza che essi siano stanziali sulla piazza.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria