Rifiuti nell’area giochi del Parco della Resistenza

parco resistenza rifiuti 3

 

I nostri lettori conoscono bene la storia di questo piccolo giardino “inclusivo”, pensato cioè per far giocare tutti i bambini, anche i disabili. Un progetto fortemente voluto dagli abitanti del quartiere che si sono riuniti nell’associazione Ancilia e che hanno fatto lunghe battaglie per far risorgere quel pezzo di parco, chiuso ed in abbandono da tempo (in basso trovate i riferimenti ai precedenti articoli sul tema).

L’area giochi è stata finalmente aperta prima di Natale, ma a poche settimane dall’inaugurazione si presenta così: piena di rifiuti. Nessuno svuota i cestini intorno ai quali si sta accumulando l’immondizia. E’ l’eterno conflitto romano delle inaugurazioni e delle manutenzioni. Opere pubbliche finalmente realizzate e poi lasciate a loro stesse.

Questa volta però gli abitanti non stanno a guardare passivamente, ma proseguono nella loro lotta per la sopravvivenza del giardino: l’associazione Ancilia ha scritto questa email alla presidente del Primo Municipio Alfonsi, all’assessore all’Ambiente Vincenzoni e al Dipartimento Ambiente capitolino.

 

Gentilissimi

Siamo a denunciare una situazione inverosimile, che dopo una settimana dalla segnalazione all’assessore Anna Vincenzoni, è ancora irrisolta!!!!

VERGOGNA!!!!! Questi sono i secchioni dentro l’area giochi dei bambini….che educazione al rispetto dell’ambiente possiamo insegnargli???? intorno a loro, nella loro area, a loro dedicata e pensata per loro,c’è un mucchio di spazzatura abbandonata!!!!
Che schifo!!! Ma in che paese viviamo????nessuno passa a svuotare questi secchioni???? Cosa dobbiamo fare per ottenere un minimo di rispetto????

Le norme igienico-sanitarie, educazione, rispetto, tutto viene meno. Prevale il degrado, l’abbandono, lo schifo, la sporcizia.

CHIEDIAMO URGENTEMENTE UN PIANO DI PULIZIA ORDINARIA E REGOLARE, NON SPORADICA O SOTTO MINACCIA !!!!

Cordialmente
Simona Minervini
Presidente Associazione Ancilia

 

parco resistenza rifiuti

parco resistenza rifiuti 2

 

Il Municipio, però, alza le mani. Non abbiamo la competenza, scrive Anna Vincenzoni, che risponde così:

 

Carissimi, avete fatto bene a inviare la segnalazione al dipartimento ambiente che, come sapete, è competente sul parco della resistenza. Ritengo, infatti, che più segnalazioni unite abbiano una maggiore efficacia. Come già detto a Simona, anche per quanto riguarda questo aspetto è competente il dipartimento ambiente – ufficio giardini sempre “in affanno” per i motivi di cronaca giudiziaria a noi tutti tristemente noti. Grazie per averci messo “per conoscenza”. Buona giornata a tutti
Dunque il problema torna ai famosi bandi per la manutenzione del verde che Roma attende ormai da un anno. Revocati gli incarichi alle cooperative vicine a Mafia Capitale, nessuno ha preso il loro posto e anche il Commissario Tronca ha rimandato a marzo/aprile la nuova gara d’appalto. Un vero scandalo del quale si parla pochissimo. Distratti da questioni tipo “affittopoli”, tirata fuori ad arte dal Campidoglio per mostrare un’efficienza che nella realtà è assai scarsa, i giornalisti stanno dimenticando i veri problemi. Non è un caso che su questo sito non avete letto neanche una riga sulla questione degli affitti. Non perchè non sia grave regalare case ad amici, ma perchè amministrare una città complessa come Roma significa lavorare su mille fronti e non trincerarsi dietro una vicenda che è sempre esistita e che viene riportata alle cronache con ciclica scadenza.
Il parco della Resistenza e mille altri giardini di Roma attendono che si riprenda a fare manutenzione. Come in una città normale!

Condividi:

2 risposte

  1. anche questa volta l’assessore vincenzoni non smentisce la sua fama di ottima scaricabarile. invece che farsi carico di un problema tutto sommato così semplice e dalle conseguenze così odiose passa la palla ad altri senza pensarci neanche un secondo, per di più ben sapendo che quella palla non la raccoglierà nessuno.

    con che coraggio la alfonsi si è tenuta un tale assessore fantasma all’ambiente e alla mobilità non si spiega e rimane una sua grandissima responsabilità ed errore!

  2. concordo totalmente con il commento che mi precede. L’assessora Vincenzoni è assolutamente inconsistente. Ne ho avuto prova nelle questioni su colle Oppio (infinite segnalazione, risposte simili a quella riportata qui).

    cosa c’entra poi il servizio giardini con lo svuotamento dei cestini vorrei capirlo.

    Vergogna vergogna vergogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Insediamenti sotto Ponte Salario: non si fa in tempo a sgomberare che ne appare un altro. L’area è costantemente abitata da senza tetto. A ridosso dell’Aniene un‘enorme discarica con rischio di grave danno ambientale. A #Roma sono ormai 300 le baraccopoli.

Portuense: un chiosco-bar nel giardinetto Gattinoni. I residenti contrari. Secondo il Municipio serve ad arginare il degrado. Nel quartiere temono la vendita di alcol. In realtà un presidio può solo migliorare la drammatica situazione di via Ettore Rolli

Il futuro dell’ex Arsenale Pontificio. Forse è la volta buona perché diventi sede della Quadriennale di arte.
Il Consiglio Comunale ha approvato la variante. Se ne parla da 8 anni e ora ci sono finanziamento e progetto.

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria