Nuovi orari di conferimento rifiuti per gli esercizi commerciali nel Municipio I

I bar devono esporre i rifiuti in strada dalle 20 mentre i ristoranti dalle 24. Un passo avanti per il decoro cittadino, a patto di far rispettare le nuove disposizioni

Da lunedì 13 u.s. l’AMA ha modificato le modalità di conferimento dei rifiuti per le Utenze Non Domestiche (UND) del territorio del Municipio I qualificate come “ristori” (bar, ristoranti, alimentari, ecc.).

Queste le nuove modalità per bar, pizzerie al taglio, alimentari, ecc:

 

 

… e queste per ristoranti, pub, ecc.:

 

 

In sostanza, la frazione “vetro” va conferita in strada alle ore 7 per tutti, mentre tutte le altre frazioni dovranno essere esposte alle 20 per bar, alimentari, pizzerie al taglio, fiorai, e alle 24 per ristoranti e pub.

 

Non risulta che la modifica sia stata in alcun modo resa nota da AMA ai non addetti ai lavori e questo stupisce, essendo i rifiuti degli esercizi commerciali quelli di maggior impatto per la città, soprattutto in centro storico. Anche il Municipio I non sembra aver diffuso l’informazione che invece sarebbe estremamente utile per tutti i cittadini per capire quali sono i locali che con i loro comportamenti contribuiscono al degrado cittadino.

 

C’è anche il dubbio che tutti i locali abbiano compreso bene le nuove disposizioni. Ci è stato infatti segnalato il caso di un locale che già intorno alle 18:30 ha provveduto ad esporre i propri rifiuti nel bel mezzo di piazza del Popolo, di fronte al sagrato della chiesa di Santa Maria dei Miracoli.

 

 

Il nostro personale auspicio e che in tempi non biblici si arrivi al conferimento diretto dei rifiuti, senza passaggi in strada, ma già far rispettare i nuovi orari stabiliti per il territorio del Municipio I sarebbe un bel risultato.

Staremo a vedere.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

La movida provoca due problemi: caos e sporcizia in strada. Ecco come risolvere il secondo. La presidente del I Municipio @lorenzabo vuole vietare l’alcol da asporto. Ma c’è un metodo più efficiente: il DRS per il #riciclo di plastica e vetro

Riaperto da questa mattina il Roseto Comunale. Accesso gratuito fino al 16 giugno tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Oltre a 1.200 tipologie di rose, un angolo è dedicato al concorso internazionale sulle nuove varietà #fotodelgiorno

Monopattini: lo sharing “alla romana” non sembra funzionare
Le tre società vincitrici del bando lamentano l’eccessiva onerosità delle corse gratuite per gli abbonati Metrebus. Ma perché a Roma non si fa come a Parigi o Milano?

Trenini in Metro: torna la mostra di modellismo ferroviario. Sabato 20, presso la fermata Malatesta della Linea C, immancabile esposizione di cimeli del trasporto e di modelli Dioarami. Dalle 9.30 alle 19.00 #modellismo #trenini #fotodelgiorno

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria