Il 3 febbraio scorso è stato il 149esimo anniversario della proclamazione di Roma capitale d’Italia.
Con una decisione che ha stupito i più, l’amministrazione ha deciso di iniziare in tale data i festeggiamenti per i 150 anni dalla proclamazione affermando di volerli far durare un anno intero.
In realtà la cosa più probabile è che qualcuno nell’amministrazione abbia sbagliato a contare gli anni, pensando fossero 150, e quando la cosa è emersa invece di correggersi si è pensato di rimediare con la storia di un anno di festeggiamenti.
Parlando della cosa abbiamo scritto:
“A questo punto siamo davvero curiosi di conoscere il programma di eventi che durerà un anno e si concluderà il 3 febbraio 2021, vero anniversario dei 150 anni. Al momento si sa solo del concerto odierno ma siamo sicuri che l’amministrazione farà conoscere quanto prima il programma completo.”
Passato qualche giorno senza che questo programma venisse annunciato, abbiamo provato noi a chiedere all’amministrazione e la risposta che abbiamo ricevuto è che apparentemente non esiste alcun programma.
Questo per noi significa che la storia dell’anno di festeggiamenti è una balla inventata per coprire l’errore di calcolo e il Sindaco Raggi, prestandosi alla cosa, ha perso un ulteriore pezzetto di credibilità.