Nastri gialli e bandiere: i vigili urbani non conoscono le buone maniere?

Qualcuno ci accuserà di essere monomaniacali, di insistere troppo sui problemi provocati dalla Polizia Municipale e di non guardare al lavoro che questa compie quotidianamente tra mille difficoltà. E allora, prima ancora che questa accusa sia lanciata, rispondiamo subito che molti vigili sono bravi e si impegnano per il bene di Roma. Però…………! Eh sì, c’è un però grande come una casa dato che basta guardarsi attorno per notare la sciatteria e l’incuria con le quali trattano la nostra città.

Cominciamo dalla manifestazione in Campidoglio che si è svolta mercoledì: alcune sigle sindacali delle polizie urbane si sono riunite in piazza per rivendicare loro diritti. Benissimo, ma al termine dell’assemblea la piazza la dovete ripulire e soprattutto gli striscioni non potete attaccarli a magnifici pali in ghisa con un volgare nastro adesivo.

Uno scempio segnalato dal lettore Armando Salvis che ha scattato queste fotografie. “Come si permettono di deturpare, anche se temporaneamente, un monumento di tale valore“, si domanda.

striscioni pol municipale

striscioni pol municipale 2

striscioni pol municipale 3

 

Altra questione, ancora più spinosa, riguarda i nastri gialli di segnalazione lasciati marcire in tutta Roma da agenti svogliati e distratti. Un fenomeno sollevato dall’associazione Bastacartelloni diverse volte e ripreso anche da alcuni grandi quotidiani.

Immag13659

nastri Polizia Fermi2

 

 

Purtroppo i solleciti non solo non sono serviti a nulla ma anzi la situazione sembra peggiorata come dimostra il video pubblicato da Stefano Miceli dopo una partita allo Stadio Olimpico. Come si potrà vedere nelle immagini, per oltre 2 km di strada sono stati abbandonati nastri gialli lungo tutto il perimetro. Un esempio pessimo per la cittadinanza che certamente non brilla per il proprio senso civico.

 

nastri gialli municipale
(foto di Alessandro Fresco)

 

Che non sia una invenzione dei blog o di pochi cittadini annoiati, lo dimostra la reprimenda che il Sulpl fece sul proprio sito nell’ottobre scorso. Cominciamo ad usarne di meno e quando abbiamo finito il nostro servizio puliamo dove lo abbiamo collocato”, scrive correttamente il Sindacato dei lavoratori della Polizia Locale. Peccato che nessun vigile dia ascolto a queste sagge parole. E l’impressione è che se freghino sia per sciatteria, sia perchè si sentono superiori alla legge. D’altronde a loro la multa chi la dovrebbe dare?

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nostri ultimi Tweets

Contrasto alle OSP abusive e alla malamovida: dal Campidoglio ancora pannicelli caldi.
Emanata l’ordinanza contro le OSP abusive, ma solo per quelle totalmente abusive nel sito UNESCO.
Contro la malamovida invece ci si affida all’amico Frank.

Considerato che la Polizia Locale risponde direttamente ed esclusivamente al sindaco, non c’è da stupirsi se a Roma il corpo è praticamente inesistente.
D’altronde chi dovrebbe dargli le direttive (@gualtierieurope) non ha neanche chiari i compiti degli agenti.

Non siamo sicuri che @MercurioPsi non abbia doti divinatorie, ma se già a gennaio aveva ipotizzato la chiusura totale delle due l’una: o in #ATAC non hanno il controllo di quello che fanno, oppure tengono all’oscuro fino all’ultimo gli utenti dei loro piani.
@TUTraP_APS

L’estate dei cinefili si sposta al #CinemaTroisi! Dal 25 luglio al 4 settembre vi accompagneremo con #UnEstatealTroisi: 241 proiezioni e 34 film, per 6 settimane, in 4 categorie che si ispirano alla musica e al mood estivo!
🎟 http://bit.ly/ProgrammaCinemaTroisi
➡️ http://cinematroisi.it/unestatealtroisi/

Load More

Suggerimenti di lettura
Ultimi commenti

Altri articoli nella stessa categoria